ULTIME NOTIZIE 20 MAGGIO 2024

Cannes, Cate Blanchett: per le donne c'è ancora poco spazio creativo

Roma, 20 mag. (askanews) - Da Salma Hayek a Justine Triet, da Uma Thurman a Zoe Saldana. A Cannes attrici e registe hanno preso parte all'evento "Women In Motion", ideato da Kering e partner dal 2015 del Festival, per valorizzare le donne e il loro contributo all'arte e alla cultura. Tra le protagoniste dei Talk di quest'anno anche Cate Blanchett.

L'attrice australiana, 55 anni, sneakers bianche, camicia di jeans e occhiali di tendenza, ha parlato del ruolo delle donne nel cinema, tema attualissimo quest'anno, non solo per il #MeToo francese, anche per la buona presenza femminile a Cannes inclusa la presidente della giuria Greta Gerwig; secondo Blanchett le cose stanno iniziando a migliorare grazie a una maggiore consapevolezza, e non mancano attori, registi, lavoratori dello spettacolo non binari, ma c'è ancora tanto da fare all'insegna dell'inclusività: "Parte del problema è una carenza di immaginazione. Magari c'è una piccola, piccolissima percentuale del cast che è composto da trans o persone non binarie, davanti alla cinepresa. Ma dietro la cinepresa e fra le quinte? E fra le persone che le storie le scrivono?".

Ma soprattutto, è una questione di soldi: "Ogni volta che ho fatto passi avanti in carriera creativamente è stato correndo un rischio, e questa industria è piena di uomini che sono lodati perché corrono rischi e per il loro coraggio e ottengono milioni di dollari di finanziamenti. E parliamo ancora delle donne registe che lavorano con grossi budget come di una cosa straordinaria, evviva quest'anno una donna è presidente della giuria! Ma lavorando con grossi budget sono sottoposte a enormi pressioni, non c'è spazio creativo per le donne, perché devono fare sempre meglio al botteghino".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...