Roma, 10 giu. (askanews) - La Capitale si tinge d'arcobaleno per il Roma Pride, la manifestazione a sostegno dei diritti delle persone lgbtqi+, con cortei che si svolgono anche in altre nove città.
Partenza da piazza della Repubblica. Mario Colamarino, portavoce del Roma Pride: "Oggi sarà una grande festa per tutta la nostra comunità, saremo in tantissimi: quasi un milione, anzi lo spero perché quello che è successo quest'anno con la vicenda del patrocinio (prima concesso e poi revocato dalla Regione Lazio) ha riacceso gli animi di lotta della nostra comunità Lgbt+. Tra poco questa piazza si riempirà di persone e di amore che è quello che dobbiamo contrapporre a chi vuole rendere invisibili, a chi vuole odiare e parlare male di noi - ha detto ancora Colamarino - dobbiamo essere fieri di chi siamo: oggi festeggeremo e saremo noi stessi".
Il serpentone festoso e colorato arriverà ai Fori Imperiali, rivendicando diritti uguali per tutti al grido di "Queeresistenza", slogan del Roma Pride 2023. Oltre 20 le associazioni che aderiscono al Coordinamento, presenti con i loro striscioni e molte di loro anche con i coloratissimi carri allegorici che diffondono musica.