ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

A Bari lo Spring Meeting SICOB

Bari, 19 mag. (askanews) - Si è svolto a Bari presso il Nicolaus Hotel lo 'Spring Meeting' della SICOB, Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle Malattie Metaboliche dal titolo "Condividere per crescere".

Tra i temi affrontati, la sempre maggior integrazione tra le varie discipline che accompagnano il paziente per combattere l'obesità. Integrazione tra chirurgia, endoscopia e nuove tecnologie, in particolare l'importanza del follow-up.

A presentare il congresso il Dott. Antonio Braun, Coordinatore Regionale SICOB Puglia e direttore Dipartimento Chirurgia Bariatrica GVM Care & Research in Puglia.

"Parliamo di chirurgia bariatrica, si parla di indicazione ad interventi chirurgici ed al trattamento di quelle che sono le complicanze di questo tipo di chirurgia, e alla risoluzione di problemi correlati all'obesità e tutte le patologie metaboliche e non che determinano una riduzione della qualità di vita sul paziente obeso. Il ruolo della chirurgia bariatrica nel trattamento dell'obesità è un ruolo di primo livello, rispetto alle reticenze del passato è una chirurgia che trova sempre di più favori e risultati. È una chirurgia sicura, efficace e riproducibile che va fatta in centri di riferimento come quello che abbiamo creato qui in Puglia. In futuro rappresenterà una risoluzione a questo tipo di problema".

Fondamentale anche l'apporto di Johnson&Johnson Medtech Italia per la cura dell'obesità e per la vicinanza al paziente e gli stakeholder del settore. A parlarne è stato Gabriele Fischetto, Presidente e Amministratore Delegato Johnson&Johnson Medtech Italia.

"Come J&J Medtech siamo da sempre al fianco dei pazienti e della comunità scientifica, sia dentro che fuori la sala operatoria. Dentro la sala operatoria attraverso grande innovazione tecnologica all'avanguardia, fuori dalla sala operatoria aiutiamo l'intero percorso paziente: dal pre-trattamento, al trattamento, fino al follow-up. Crediamo che interventi sicuri e di qualità possano avvenire solo in centri d'eccellenza, centri altamente specializzati. Con J&J Medtech e con J&J Institute siamo affianco della SICOB, abbiamo organizzato un percorso formativo con un'offerta vastissima per permettere tutto questo".

È stata questa l'occasione per affrontare una patologia sempre più diffusa ma ancora poco riconosciuta nella sua complessità.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...