ULTIME NOTIZIE 30 AGOSTO 2024

Voci da Sassonia e Turingia al voto, estrema destra in testa

Berlino, 30 ago. (askanews) - Gli elettori di due Stati dell'ex Germania dell'Est, Turingia e Sassonia, si recheranno alle urne domenica per le elezioni regionali, un voto che potrebbe mettere in crisi il governo del cancelliere Olaf Scholz, con l'AfD, partito di estrema destra che per i sondaggi è in grande ascesa.

Le elezioni si svolgono una settimana dopo che tre persone sono state accoltellate a morte nella città occidentale di Solingen, presumibilmente da un richiedente asilo siriano, in un attacco che ha scosso la Germania e alimentato un aspro dibattito sull'immigrazione.

Secondo i sondaggi, l'Alternativa per la Germania (AfD), partito anti-immigrazione, è il primo partito in Turingia con circa il 30%

"Frontiere aperte. Chiunque può entrare - lamenta Stefan Angelov agente di sicurezza - E secondo me l'AfD è il partito giusto".

"Abbiamo bisogno di persone qui, soprattutto di lavoratori - sottolinea invece Paul Richter, tecnico delle telecomunicazioni, elettore del Bsw - In questo momento la Germania si trova in una situazione economica un po' negativa. E penso che abbiamo bisogno di lavoratori qualificati dall'estero".

Anche la politica estera pesa. Margit Hoffmann, pensionata:

"Nessuna consegna di armi all'Ucraina. Costa un sacco di soldi. E la Germania ne ha bisogno altrove. Per gli asili, le scuole, le ferrovie e poi anche per le case di cura"

Mentre in Sassonia è un testa a testa con la CDU, partito conservatore. L'incertezza è grande.

"Nella mia cerchia di amici, siamo tutte donne anziane, ovviamente, e ci chiediamo dove ci porterà tutto questo, dove ci sta portando il governo? Stiamo andando verso il disastro o qualcuno può salvarci? Non è facile e questa è l'opinione generale", dice Anita Ruess.

"Non vedo l'ora, ma ho anche un po' di paura - dice Lilly Wittig, 18 anni appena compiuti - Non vedo l'ora di poter votare, sono finalmente maggiorenne, ma ho ancora un po' di paura di quello che succederà".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...