ULTIME NOTIZIE 08 FEBBRAIO 2024

Violente proteste ad Haiti, contro il primo ministro Ariel Henry

Roma, 8 feb. (askanews) - Scene di violenza, pneumatici dati alle fiamme e folla inferocita nella capitale haitiana Port-Au-Prince; i manifestanti chiedono l'allontanamento del primo ministro Ariel Henry. Haiti è da giorni teatro di disordini con migliaia di persone scese in piazza anche in altre città. "È il D-Day - hanno gridato alcuni manifestanti - il giorno in cui Ariel Henry deve lasciare l'incarico, altrimenti la voce del popolo vincerà".

I media locali hanno riferito di alcune proteste sfociate in violenza, con scontri tra i manifestanti e la polizia e almeno due persone uccise durante i disordini.

Secondo un accordo stipulato nel dicembre 2022 in seguito all'assassinio del presidente haitiano Jovenel Moise, avvenuto un anno prima, Henry avrebbe dovuto tenere le elezioni e cedere il potere ai nuovi eletti il 7 febbraio 2024; ma è rimasto al potere e un collaboratore ha dichiarato che il primo ministro intende formare un governo di unità nazionale.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...