ULTIME NOTIZIE 04 GIUGNO 2025

"Torniamo a sentire": Francesco Pannofino presta la voce alla nuova campagna UNHCR

Roma, 4 giu. (askanews) - Questo è lo spot dell'UNHCR per la nuova campagna "Torniamo a sentire", a cui ha prestato la voce Francesco Pannofino. La campagna vuole sensibilizzare l'opinione pubblica e invitare a sostenere l'Alto Commissariato Onu per i rifugiati impegnato a raccogliere fondi urgenti per garantire cibo, acqua e assistenza medica a milioni di rifugiati e sfollati in Paesi come Sudan, Sud Sudan, Ciad ed Etiopia, duramente colpiti da una serie di tagli ai finanziamenti umanitari che vanno dal dipartimento USAID smantellato dall'amministrazione Trump a decurtazioni di aiuti di altre fonti che interessano anche molte altre agenzie delle Nazioni Unite, ONG internazionali, attori locali e persino paesi ospitanti. Tutti questi soggetti stanno affrontando crescenti incertezze finanziarie, con il rischio concreto di un effetto a catena che potrebbe lasciare milioni di persone sfollate senza l'assistenza di cui hanno urgente bisogno.

La situazione è gravissima: quasi 1 milione di rifugiati sudanesi non riceveranno più alcuna assistenza alimentare. 500 mila sfollati in Sudan rischiano di non avere più accesso all'acqua, ai servizi igienici e all'assistenza medica. In Etiopia sono stati chiusi quattro dei sette servizi nutrizionali per rifugiati, mettendo a rischio di malnutrizione grave 80 mila bambini sotto i cinque anni. Sono solo una parte delle tantissime persone che dipendono da questa assistenza e che si sono ritrovate, da un giorno all'altro, con razioni di cibo drasticamente ridotte o completamente azzerate, a causa dei drastici tagli agli aiuti umanitari, che stanno privando milioni di persone del cibo necessario per sopravvivere.

Davanti a questa emergenza, uno studio di AstraRicerche per UNHCR rivela però che gli italiani provano emozioni forti: tristezza (44,5%), compassione (34,1%), preoccupazione (27,7%) e speranza (36,3%). La questione dei tagli sembra ancora poco nota: solo il 10,9% degli intervistati conosce bene il tema, ma una volta informati, 8 italiani su 10 li giudicano ingiusti e sbagliati. Per rispondere a questa emergenza l'UNHCR ha varato la campagna "Torniamo a sentire", con l'obiettivo di raccogliere con la massima urgenza fondi indispensabili per la sopravvivenza di milioni di persone in Paesi come il Sudan, Sud Sudan, Ciad ed Etiopia.

30
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...