ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Teatro sociale, La Delfa: forza straordinaria per vulnerabili

Roma, 16 mar. (askanews) - "Un 'non-manuale' perché è necessario

parlare di teatro, non soltanto in maniera accademica, ma raccontando anche metodologie e realtà. Questo è lo scopo, la motivazione che mi ha spinto a scrivere, durante la pandemia, questo libro, frutto di 30 anni di esperienze dirette sul campo in diversi settori dove il teatro diventa sociale, perché parla di società, di individui, di persone. E anche grazie alla pandemia, purtroppo, abbiamo scoperto come possa essere stato importante lavorare con le persone vulnerabili". Lo ha detto Pascal La Delfa, autore del libro "Il non-manuale dell'operatore di Teatro Sociale", a margine della sua presentazione, avvenuta presso la Sala stampa della Camera dei deputati - alla presenza, tra gli altri, di Federico Mollicone, Presidente della commissione Cultura di Montecitorio, del deputato Raffaele Bruno e del professor Gilberto Scaramuzzo, docente presso l'Università Roma3 - parlando delle migliaia di operatori di teatro sociale che lavorano in tante realtà della penisola senza avere spesso l'attenzione riservata a realtà più altisonanti e mediaticamente 'attraenti'.

"Il teatro ha una forza straordinaria nel poter fare questo e nel trasformare le difficoltà in opportunità - ha sottolineato -. Ecco perché crediamo che il teatro nel sociale sia importante e sia importante formare degli operatori che sono sparsi sul territorio italiano, sono migliaia, spesso formatisi in maniera pioneristica, magari all'università, ma senza una connessione reale tra quello che è la teoria e la pratica ed è quella che invece abbiamo tentato di raccontare nel 'non-manuale'".

"Grazie a questo ci sono adesso due proposte di legge che parlano di teatro in carcere e noi ci appoggiamo e sosteniamo queste leggi. Crediamo sia importante fare teatro in qualsiasi luogo sia possibile farlo", ha concluso.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...