ULTIME NOTIZIE 21 MARZO 2024

Spazio, rinviato al 23 marzo il lancio della navetta russa Soyuz Ms-25

Baikonur, 21 mar. (askanews) - Inedito rinvio di un lancio, a pochi secondi dalla partenza, per una navetta spaziale russa con equipaggio a bordo. Per la prima volta, infatti, il conto alla rovescia si è fermato qualche istante prima del decollo, dal cosmodromo russo di Baikonur, in Kazakhstan, della navetta Soyuz Ms-25 diretta alla Stazione Spaziale Internazionale con un equipaggio composto dal cosmonauta russo Oleg Novistky, dalla bielorussa Marina Vasilevskaya e dall'astronauta americana della Nasa, Tracy Dyson.

Al momento designato, hanno spiegato i commentatori, i motori della navetta non si sono avviati e il sistema automatico ha abortito il decollo, rimandando la partenza che è stata riprogrammata per il 23 marzo.

I tecnici della Roscosmos hanno, poi, spiegato che l'annullamento è stato determinato da un calo di tensione della fonte di energia chimica.

Si è trattato del primo aborto di decollo mai avvenuto, a pochi secondi dal lancio, per una navetta russa con persone imbarcate.

I cosmonauti Novistky e Vasilevskaya avrebbero dovuto trascorrere poco meno di 2 settimane a bordo dell'Iss facendo ritorno a Terra il 2 aprile 2024 con l'astronauta statunitense Loral O'Hara che si trova sulla Stazione Spaziale Internazionale dal 15 settembre 2023.

(Immagini Roscosmos)

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...