ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

SOS Mediterranée: blocco Ocean Viking è un fallimento Ue

Roma, 11 nov. (askanews) - Il blocco in mare durato tre settimane della nave Ocean Viking dell'ong Sos Mediterranée è il risultato di un fallimento dell'Unione europea ed è evidente che serve un meccanismo di solidarietà: lo dice ladirettrice generale dell'Og, Sophie Beau, parlando da Tolone dove la nave ha sbarcato i suoi 230 migranti.

"Quello che è evidente è che servono meccanismi di solidarietà europei ed è quanto manca oggi. Si capisce che questa crisi è il rsultato del fallimento degli Stati europei a mettere in piedi un meccanismo globale, prima di tutto di salvataggio perché non esistono navi di Stati che effettuino salvataggi da tre anni, e poi che permetta alle navi presenti nella zona - navi umanitarie ma anche mercantili che effettuano salvataggi e a volte della guardia costiera maltese o italiana - dunque che ci sia una gestione successiva perché questa responsabilità sia ripartita fra gli Stati europei" ha detto Beau.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...