ULTIME NOTIZIE 19 MAGGIO 2025

Roma, Meloni riunisce Vance e von der Leyen: "Spero sia nuovo inizio"

Roma, 19 mag. (askanews) - Dopo l'esclusione dal vertice dei "volenterosi" a Tirana, Giorgia Meloni ha riunito a Palazzo Chigi il vicepresidente americano J.D. Vance e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, arrivati a Roma per la cerimonia di insediamento di Leone XIV. Una mossa di cui si è detta orgogliosa:

"Un mese fa ero stata ospite di Donald Trump alla Casa Bianca e avevo proposto un incontro tra Unione europea e Usa", ha ricordato ringraziando Vance e von der Leyen "per aver offerto questa occasione".

Sul tavolo in particolare i dazi. "Ci sono molte questioni da discutere, problemi che vanno superati - ha detto la premier - ma sappiamo soprattutto quanto le relazioni tra Ue e Usa siano fondamentali nell'ambito di un Occidente che vuole mantenere la sua unità, la sua forza, essere ancora in grado di disegnare la rotta" e "spero che la giornata di oggi possa essere un primo incontro e un nuovo inizio".

Sui dazi la competenza in Europa è della Commissione, ha sottolineato, ma l'Italia vuole "favorire il dialogo" ha detto. Si è "offerta di essere un costruttore di ponti tra l'Europa e gli Stati Uniti e naturalmente il presidente Trump, e io siamo entusiasti di accettare" ha affermato Vance, accompagnato dal segretario di Stato americano Marco Rubio.

"Auspico che questo sia l'inizio di negoziati commerciali di lungo termine, per vantaggi commerciali a lungo termine tra Usa e Ue" ha concluso. Cauta Ursula von der Leyen:

"Abbiamo una relazione speciale e molto stretta, "è importante esserci scambiati delle proposte che i nostri esperti stanno valutando a fondo, perché sappiamo che il diavolo è nei dettagli, ma alla fine vogliamo raggiungere un buon accordo per entrambe le parti". La presidente della Commissione ha messo sul tavolo anche la guerra in Ucraina e la spese per la difesa. In serata la presidente del Consiglio, ha avuto una conversazione telefonica con Donald Trump, insieme ai leader di Regno Unito, Keir Starmer, Francia, Emmanuel Macron, e Germania, Friedrich Merz, per consultazioni prima dell'annunciata telefonata che il presidente Usa avrà con il presidente russo Vladimir Putin.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...