ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Regionali Lazio, su sanità e rifiuti è battaglia tra i candidati

Roma, 1 feb. (askanews) - Le Regionali si avvicinano e i candidati alla Presidenza del Lazio intensificano la battaglia elettorale. In un confronto nella sede del quotidiano Il Tempo, il candidato del centrosinistra Alessio D'Amato, quella del M5s Donatella Bianchi e il candidato del centrodestra Francesco Rocca si sono sfidati sui temi più caldi della regione: rifiuti e sanità.

D'Amato ha insistito sulla forza dei risultati conseguiti dalla Regione Lazio durante la pandemia, sostenendo la necessità di una continuità nel governo regionale per concretizzare i tanti progetti legati al Pnrr "e soprattutto contrastare questa riforma che dividerà l'Italia che è la proposta Calderoli, che inciderà molto anche sulla sanità e sulla scuola, ecco perché io sono fortemente contrario".

Anche Bianchi, che ha insistito sull'importanza della sanità territoriale, è stata tranchant sul Ddl Calderoli: "L'Autonomia differenziata sarebbe veramente un disastro per la regione Lazio quindi è da respingere, così come è da respingere nel resto d'Italia, questa è la posizione ufficiale del M5s perché dividerebbe, spaccherebbe il Paese e separerebbe regioni di serie A da regioni di Serie B e tutto questo non aiuta in un momento difficile come questo".

Il candidato del centrodestra Rocca ha contestato la bontà dei risultati sulla sanità della Giunta Zingaretti e in particolare il progetto di D'Amato di trasformare il Forlanini in una cittadella della salute. Sull'autonomia regionale invece, Rocca si è mostrato disponibile: "Se c'è il tema della spesa storica ovviamente mi preoccupa perché potrebbe creare cittadini di serie A e di serie B. Se invece si tratta di avvicinare l'amministrazione ai cittadini questa mi vede favorevole".

Sul tema dei rifiuti e del termovalorizzatore di Roma, con Bianchi totalmente contraria e D'Amato che l'ha definito "utile", è invece andata in scena la plateale divisione tra M5s e Pd, che aveva già determinato il naufragio dell'esperienza del campo largo nella regione che l'aveva inaugurato.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...