ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Raggiunto accordo Gb-Ue per il protocollo su Nord Irlanda

Roma, 27 feb. (askanews) - Accordo raggiunto tra Unione europea e Regno Unito sul confine doganale in Irlanda del Nord, una delle questioni più complesse rimaste in sospeso dopo la Brexit. La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen è arrivata in treno a Londra dove ha incontrato il primo ministro britannico Rishi Sunak. Una visita per formalizzare l' intesa.

"Abbiamo raggiunto un accordo - ha detto Von der Leyen - il nuovo 'Windsor framework' che stabilisce gli accordi commerciali con l'Irlanda e Irlanda del Nord. Questo accordo segna un nuovo capitolo nelle nostre relazioni" ha sottolineato.

La questione è spinosa perché in base agli accordi del Venerdì santo, che proteggono la pace in Ulster, non ci può essere una frontiera cosiddetta 'dura' con la Repubblica irlandese. Ma Dublino è ancora nell'Unione mentre l'Ulster ha seguito il Regno Unito nella Brexit. Le difficoltà doganali hanno reso la vita molto difficile all'economia nordirlandese in questi anni.

Il nuovo protocollo dovrebbe cancellare i controlli di routine che adesso sarebbero obbligatori per le merci in viaggio fra Irlanda del Nord e mercato interno britannico, attraverso un sistema automatico di corsie rosse e verdi.

Per il primo ministro britannico Sunak, la nuova intesa "salvaguarda la sovranità della popolazione dell'Irlanda del Nord; ora sarà garantita la facile circolazione delle merci: "Il Regno Unito e l'Unione europea - ha detto - hanno avuto differenze nel passato, ma siamo alleati, partner commerciali e amici. Lo abbiamo visto bene nell'ultimo anno dove ci siamo uniti ad altri nel sostegno all'Ucraina".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...