ULTIME NOTIZIE 11 APRILE 2024

Puglia, Arturo Parisi: ricostruire l'unità dalla frammentazione

Roma, 11 apr. (askanews) - "Non essendo pugliese già riuscire a decifrare la situazione è un problema, figuriamoci a giudicarla. Certamente" quanto sta avvenendo in Puglia, con la decisione del M5s di lasciare tutti gli incarichi in Giunta e in Consiglio Regionale, "è l'espressione di una fatica, che io avevo immaginato e che si sta manifestando sempre più, ma soprattutto di un mondo cambiato". Lo ha detto Arturo Parisi, ideatore e fondatore dell'Ulivo con Romano Prodi, dell'Ulivo e dell'unione, a margine della cerimonia per la donazione alla Camera dei deputati della Biblioteca 'Mario Saverio e Gilda Cozzoli'.

"Noi - ha proseguito Parisi - dobbiamo riconoscere innanzitutto il profondo cambiamento del mondo, cioè da questo punto di vista bisogna ogni volta prendere i risultati elettorali e leggerli guardando i dati assoluti, non i dati percentuali e men che mai i dati percentuali dei voti validi. E' appunto in questo caso che si scopre che tutte le cose, tutti i fenomeni, sono fenomeni di minoranza, di assoluta minoranza, e dentro questo mondo frammentato, con frammenti di cui penso il più grosso è il 6%, lo dico - ha sottolineato l'ex ministro - muovendo da una lettura dei dati sardi, noi dobbiamo applicarci per vedere come riusciamo a dar seguito a quella che è la fatica e il merito della politica, che è 'ex pluribus unum' (dai molti uno, Ndr), cioè di estrarre da questa frammentazione, da questa pluralità l'unità senza la quale la società non sopravvive".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...