ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Previdenza, Enpaia: patrimonio di 2 mld, crescono utile e iscritti

Roma, 7 nov. (askanews) - L'inflazione ancora a livelli elevati, l'instabilità dei mercati internazionali e le continue tensioni geopolitiche non frenano la crescita della fondazione Enpaia, l'ente di previdenza degli addetti e gli impiegati in agricoltura, che nel 2022 conferma la buona gestione finanziaria. E' quanto emerge dalla relazione annuale presentata al Senato.

"Chiude con un utile di oltre 10 milioni di euro - dice il direttore generale della fondazione Enpaia, Roberto Diacetti - e, soprattutto, si è configurata come un vero ente al servizio dei propri iscritti, delle proprie aziende e del comparto agricolo. Oltre 8mila sono le aziende iscritte all'Enpaia, oltre 39mila gli iscritti. Negli ultimi 4 anni sono aumentati del 4%. Quindi, una crescita sistematica. Non vertiginosa, che però dà il segno di un'economia in ottima salute".

Con un valore complessivo del patrimonio pari a 2 miliardi di euro, la fondazione ha realizzato investimenti in una logica di prudenza e diversificazione guardando all'economia reale. Al legislatore viene chiesto di favorire e attrarre maggiori investitori, mettendo sullo stesso piano la tassazione di casse di previdenza e fondi pensione. "Immaginiamo di avere un trattamento fiscale, in determinate condizioni e per certi investimenti - aggiunge Diacetti - migliore di altri soggetti di mercato".

La delega fiscale apre una porta alla richiesta della fondazione. "La richiesta di armonizzazione della fiscalità delle casse a quella dei fondi pensione è fondata - afferma Alberto Bagnai, presidente della bicamerale degli enti gestori di previdenza - la delega fiscale che è stata approvata a luglio apre una porta a questo intervento che, effettivamente, contribuirebbe ad aumentare la redditività degli investimenti che le casse hanno in gestione". Con una crescita della componente femminile la fondazione Enpaia è anche tra le casse previdenziali più rosa.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...