ULTIME NOTIZIE 21 MARZO 2024

Presidente Colombia a dissidenti Farc: pace o fate la fine di Escobar

Roma, 21 mar. (askanews) - Il presidente colombiano Gustavo Petro ha invitato i dissidenti delle Farc ad accettare la pace, o, ha avvertito, "farete la fine" del re del narcotraffico "Pablo Escobar" ucciso dalla polizia nel 1993.

"Quelli che si trovano nell'EMC (Estado Mayor Central, dissidenti delle Farc, ndr) devono sapere che devono prendere una decisione subito. O prendono la strada di Pablo Escobar e lo Stato li affronterà, o seguono la strada del servizio del popolo e del progetto della vita, e lo Stato li accoglierà".

"E ora, lui (Ivan Mordisco, comandante dell'EMC, ndr) sta uccidendo i leader dei contadini, ora uccide il popolo, e parla di rivoluzione, ma che rivoluzione, non dice assolutamente la verità. Smettetela di usare il ricordo di Manuel Marulanda Vélez, che almeno ha osato fare una vera rivoluzione, è un trafficante vestito da rivoluzionario".

Il governo Petro e i dissidenti dell'EMC (Stato Maggiore centrale), che respingono l'accordo di Pace storico firmato nel 2016 con la guerriglia marxista, sono in trattative dalla fine del 2023. Dopo l'uccisione di un leader indigeno, il presidente ha sospeso in tre regioni del Paese la tregua in corso. Il 20 marzo, combattimenti tra l'esercito e elementi dell'EMC sono scoppiati nel sud-ovest del Paese, secondo quanto riferito sui social dai militari.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...