ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

"Present4Future", Bper Banca e Gruppo Abele insieme per i giovani

Roma, 30 gen. (askanews) - Si chiama "Present4Future" il progetto di inclusione sociale dedicato a ragazzi e ragazze, italiani e stranieri, tra i 14 e i 24 anni, ideato da Bper Banca insieme a Fondazione Gruppo Abele. L'obiettivo dell'iniziativa, presentata a Roma alla Casa Internazionale delle Donne, è quello di favorire l'inclusione sociale dei giovani.

"Present4Future" è uno degli obiettivi inseriti all'interno del Piano Industriale 2022-2025 di Bper Banca a impatto sociale positivo, avviato attraverso un'analisi di contesto sulle condizioni di carattere sociale, culturale ed educativo all'interno delle città di Roma, Milano, Torino, Palermo, Napoli e Genova, come spiega la Presidente di Bper Banca, Flavia Mazzarella: "E' un progetto che ha una valenza strategica, che abbraccerà un arco temporale di tre anni, per tutta la durata del piano, e avrà un respiro nazionale. I giovani sono il bacino di riferimento, soprattutto i giovani emarginati. Noi partiamo da un'attività di ascolto dei bisogni dei giovani e gli obiettivi che ci siamo posti sono quelli di creare effettivamente un soddisfacimento di bisogni e di ambizioni di giovani, che sono appunto, come dicevo prima, in aree emarginate del Paese".

Il piano di attività è triennale, l'obiettivo è fornire a tutti i giovani coinvolti iniziative di formazione professionale e culturale, sportive, di aggregazione e orientamento, come spiega la Vicepresidente di Fondazione Gruppo Abele, Lucia Bianco: "L'idea è quella di agganciare i ragazzi, quelli che vengono definiti oggi Neet, ragazzi che non studiano e che non lavorano, ma che a volte vivono anche situazioni di ritiro sociale, oltre che di consumo di sostanze, e quindi l'idea è proprio di lavorare con loro e di costruire dei gruppi che coinvolgano anche i ragazzi che in queste periferie hanno più voglia di attivarsi, di costruire percorsi con altri".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...