ULTIME NOTIZIE 16 FEBBRAIO 2024

Pesca e sostenibilità: un nuovo documentario di De Augustinis

Milano, 16 feb. (askanews) - Non solo carne. Oltre agli allevamenti intensivi di maiali, polli e vitelli, anche l'industria del pesce incide in maniera significativa sulla sostenibilità ambientale, sulla sicurezza alimentare e sullo sfruttamento delle risorse, inquinando paradisi naturali e distruggendo piccole economie locali in varie parti del mondo. Questo è ciò che racconta "Until the End of the World" (Italia, 2024, 58'), il nuovo documentario del regista e giornalista Francesco De Augustinis, che è stato presentato il 15 febbraio al MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma.

Sostenibilità ambientale e allevamenti intensivi: il legame c'è e si vede - Dopo "Deforestazione Made in Italy " e "One Earth - Tutto è connesso", De Augustinis torna a parlare del legame tra sostenibilità ambientale e allevamenti intensivi, indagando questa volta ciò che succede nell'industria dell'acquacoltura - cioè l'allevamento degli animali d'acqua - forse meno famosa di quella della carne ma non meno importante in termini di impatto ambientale e di profitto. "Il documentario racconta la crescita rapidissima degli allevamenti di pesce, per produrre salmoni, spigole, orate, o anche gamberi, trote e tonni, in diverse regioni del mondo" afferma l'autore. "In questo viaggio attraverso tre continenti abbiamo incontrato realtà molto diverse e tantissime comunità locali, che stanno combattendo ognuna la sua battaglia contro la crescita inarrestabile di questa industria, che spesso minaccia la loro stessa esistenza".

"Until the end of the world" - Il documentario, frutto di un lavoro di ricerca giornalistica durato tre anni, realizzato grazie al sostegno di Journalismfund.eu e dell'Internews' Earth Journalism Network , racconta le varie tappe di un viaggio sulle orme dell'industria dell'acquacoltura, per indagare se davvero questo modello produttivo contribuisca a rendere più sostenibile il sistema alimentare, come promette, a fronte di una popolazione mondiale che potrebbe raggiungere 9,7 miliardi di persone nel 2050.

Questo il trailer del documentario.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...