ULTIME NOTIZIE 27 MAGGIO 2025

Passante Bologna, de Pascale: governo scelga se abbandonare la città

Bologna, 27 mag. (askanews) - "Il governo deve scegliere se realizzare quest'opera o abbandonare Bologna. Queste sono le due ipotesi". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, a margine dell'assemblea di Confindustria a Bologna, intervenendo sul dibattito relativo al Passante di Bologna.

De Pascale ha definito "indecoroso, veramente indecoroso" il livello del dibattito attuale: "Qui tra un po' qualcuno prevederà un passante aereo... C'è un progetto che è stato approvato, che è pronto per essere cantierato e l'alternativa è realizzarlo o abbandonare Bologna".

Il governatore ha accusato chi propone soluzioni alternative di voler penalizzare l'Emilia-Romagna: "Tutte le altre ipotesi, quelle più realistiche e quelle nell'ambito della fantapolitica sono tutte scuse per definanziare l'Emilia-Romagna e magari spostare le risorse sulla Liguria".

"Diciamocelo in maniera chiara - ha proseguito de Pascale - tutto questo dibattito significa abbandonare l'Emilia-Romagna per spostare in Liguria. Adesso a Genova ha vinto il centrosinistra, quindi probabilmente il tema sarà più equilibrato da un punto di vista politico, però non è accettabile". Il presidente ha concluso ribadendo l'urgenza dell'intervento: "Le alternative credibili parlano di quattro decenni per risolvere il tema e questo non è accettabile. Ci si deve assumere la responsabilità di dire che si vuole abbandonare il nodo di Bologna".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...