ULTIME NOTIZIE 02 SETTEMBRE 2024

Papa Francesco è partito per il viaggio più lungo, tra Asia e Oceania

Fiumicino (Rm), 2 set. (askanews) - Papa Francesco è partito alle 17.32 dall'aeroporto di Fiumicino per il suo quarantacinquesimo viaggio apostolico internazionale, in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Orientale e Singapore. Si tratta del più lungo del suo pontificato e si concluderà il 13 settembre. Il Santo Padre è partito a bordo di un A330 di Ita Airways alla volta della capitale indonesiana Giacarta. L'atterraggio all'aeroporto internazionale "Soekarno-Hatta" è previsto per le ore 11.30, le 6.30 in Italia, di domani.

Il Santo Padre ha fatto pervenire al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, questo telegramma: "Nel momento in cui mi accingo a compiere il viaggio apostolico in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Orientale e Singapore, mosso dal desiderio di incontrare i fratelli nella fede e tutti coloro che, in quelle nazioni ricche di valori umani e spirituali, sono stati testimoni di comunione solidale e di dialogo anche in tempi e situazioni segnati dalla prova, mi è gradito rivolgere a lei, signor presidente, e al caro popolo italiano l'espressione del mio beneaugurante saluto che accompagno con cordiali auspici di pace e di prosperità".

Varie le tematiche che il Papa dovrebbe affrontare durante il viaggio, in cui visiterà in particolare l'Indonesia, che con oltre 240 milioni di musulmani è il Paese con più fedeli dell'Islam nel mondo: dai cambiamenti sociali e la necessità del dialogo in società diverse e complesse, multiculturali, multilinguistiche e multireligiose alla cura dell'ambiente e del creato; dai riferimenti ai tempi difficili in atto, con la necessità di continuare a coltivare la pace allo sviluppo economico e tecnologico; dall'attenzione alle Chiese locali alle sfide con cui si stanno confrontando le comunità cattoliche del posto.

21
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...