ULTIME NOTIZIE 23 APRILE 2024

Obiettivo Terra, Tabusi: immersi nelle immagini

Roma, 23 apr. (askanews) - "L'epoca che viviamo è immersa nelle immagini come mai nessun'altra prima. La quantità di stimoli che ogni persona riceve ogni giorno, sotto forma di rappresentazioni, è probabilmente pari a quella di un anno intero per qualche generazione fa. Anche per questo è sempre più importante la qualità delle immagini, non solo dal punto di vista estetico e tecnico, ma anche e soprattutto per quello che riguarda il contesto in cui l'immagine si situa. Ogni fotografia 'contiene' un territorio, un'idea di luogo, uno o più viaggi, molte dimensioni del paesaggio (evocando non solo quello che si vede, ma anche suoni, odori, sensazioni), e lo sa bene chi si occupa di geografia: da sempre geografe e geografi usano le immagini per trasmettere 'idee di luogo'. Tradizione nella tradizione, Obiettivo Terra contribuisce in modo speciale a questa 'missione geografica', focalizzando gli obiettivi (è il caso di dire) sulle Aree protette del Paese. Una missione importante e sempre più necessaria per supportare la consapevolezza per la qualità, dei luoghi e delle rappresentazioni".

Lo ha evidenziato Massimiliano Tabusi (Vicepresidente della Società Geografica Italiana), in occasione della cerimonia di premiazione della XV edizione del concorso fotografico Obiettivo Terra.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...