ULTIME NOTIZIE 04 APRILE 2024

Nato, Tajani: sostegno totale a Kiev, lo ribadiremo al G7 a Capri

Bruxelles, 4 apr. (askanews) - "L'Italia non ha Patriot", i missili antiaerei di cui ha tanto bisogno l'Ucraina per difendersi dagli attacchi missilistici russi, ma "noi continuiamo a sostenere in tutti i modi possibili l'Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando con la stampa a oggi a Bruxelles, a margine del Consiglio Nato-Ucraina al quartier generale dell'Alleanza atlantica. "Abbiamo firmato anche un memorandum di Monaco per sostenere la ricostruzione del sistema energetico ucraino, che è fondamentale per la sopravvivenza di quel Paese", ha aggiunto il ministro. Da parte italiana, insomma, c'è un "sostegno totale" a Kiev, con un ottavo pacchetto di aiuti, mentre nella Nato si sta discutendo del nuovo Fondo da 100 miliardi per la difesa ucraina che è stato proposto dal segretario generale Jens Stoltenberg.

"È chiaro - ha spiegato Tajani parlando delle richieste ucraine per i Patriot - che loro chiedono un sistema di difesa aerea perché garantisce la vita quotidiana dei cittadini, la possibilità di andare a scuola, la possibilità di andare a lavorare. Perché quando ci sono i missili russi che arrivano si blocca tutta la vita civile normale, per questo loro sono molto preoccupati".

Comunque, ha proseguito il ministro, "noi continueremo a fare il possibile. Io mi auguro che anche il parlamento degli Stati Uniti possa decidere di sbloccare i finanziamenti, e quindi il sostegno forte, continuativo all'Ucraina".

"Durante la prima giornata del G7 a Capri, dove si svolgerà la riunione" dei ministri degli Esteri "dal 17 al 19 di questo mese, affronteremo la questione alla presenza del ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, e del segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. L'affronteremo con grande impegno, mettendo al centro del dibattito l'emergenza che c'è in questo paese attaccato dalla Federazione Russa", ha annunciato Tajani.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...