ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Nato: Soledar, Bakhmut mostrano necessità sostegno all'Ucraina

Kiev, 11 gen. (askanews) - Le battaglie per Soledar e Bakhmut mostrano quanto sia importante rafforzare il sostegno militare dei Paesi Nato all'Ucraina nella guerra contro la Russia. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg nel corso di un punto stampa congiunto con la presidente della Commissione Ursula von der Leyen a Bruxelles.

"Negli ultimi giorni abbiamo assistito a feroci combattimenti intorno a Bakhmut e Soledar, nell'Ucraina orientale" ha detto. "Ciò dimostra ancora una volta il coraggio delle forze ucraine mentre combattono per difendere la loro patria".

I mercenari russi della Wagner hanno riferito di aver preso il controllo della città di Soledar, nella regione di Donetsk, a circa 10 chilometri a nord-est di Bakhmut, fulcro dei combattimenti degli ultimi mesi in Ucraina.

"Unità aviotrasportate hanno bloccato Soledar dalle parti settentrionali e meridionali della città. Le forze aeree russe stanno colpendo le roccaforti nemiche. Le squadre d'assalto stanno combattendo in città" ha precisato Igor Konashenkov, portavoce del Ministero della Difesa russo.

L'Ucraina ha smentito più volte la presa russa di Soledar e sui social gira un video di un combattente ucraino che dice che alle 10, ora locale, la situazione nella città contesa è "fluida, ma sotto controllo".

Intanto vengono segnalate potenti esplosioni a Kherson mentre il presidente ucraino Zelensky è a Leopoli, la provincia più occidentale del Paese, per rendere omaggio alla memoria dei guerrieri ucraini.

27
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...