ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

MPmi improduttive e stallo economico, l'idea di "Consulente Paziente"

Roma, 22 mag. (askanews) - L'Italia potrebbe avere una produttività più alta della Germania se il rapporto dimensionale tra piccole e grandi realtà fosse lo stesso tra i due paesi. Siamo il Paese con la popolazione di imprese più numerosa e più frammentata d'Europa e con un tessuto economico costituito per il 95% da micro imprese e per il 4% da Pmi, spesso focalizzate solo sul prodotto, rimaste al secolo scorso da un punto di vista strategico, culturale e organizzativo. Imprese quasi sempre a conduzione familiare, dove di frequente manca sia cultura manageriale e strategica, sia attenzione alla digitalizzazione e all'informatizzazione, e dove raramente si guarda all'innovazione. E' quanto emerge da una indagine condotta sulle imprese italiane da Mama Industry, società di consulenza aziendale.

Fabrizio Mecozzi, cofondatore: "Abbiamo deciso di lasciare i grandi ma spostare gli strumenti utilizzati dai grandi e con i grandi verso il mondo delle Pmi con l'obiettivo di renderle più produttive". Mama Industry lancia dunque il progetto Consulente Paziente. Una Community con l'obiettivo di democratizzare la consulenza e i servizi a valore aggiunto per le piccole realtà, mettendo loro a disposizione gli stessi strumenti, le metodologie e le medesime opportunità che hanno i "big", agevolandone così la produttività mediante un approccio a basso costo economico, emotivo e di effort, dell'imprenditore reticente e diffidente al cambiamento. Marco Travaglini, cofondatore: "Attraverso un progetto di ricerca e sviluppo con Università di Verona, Università di Bologna e con Gran Sasso Science Institute dell'Aquila, abbiamo individuato la figura chiave del consulente tipo che serve oggi per fare il primo passo verso l'innovazione".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...