ULTIME NOTIZIE 29 LUGLIO 2024

Meloni a Pechino: tenere aperta la strada tracciata da Marco Polo

Pechino, 29 lug. (askanews) - Marco Polo "ha tracciato una strada" aperta ancora oggi: "A volte il tragitto è parso più agevole, altre volte più in salita ma quella strada fin da allora è rimasta sempre percorribile. Dobbiamo creare insieme le condizioni per mantenerla tale" perché da essa transitano i rapporti "economici, scientifici e culturali che sono alla base della nostra relazione". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, all'inaugurazione della mostra "Viaggio di conoscenze. Il Milione di Marco Polo e la sua eredità fra Oriente e Occidente" a Pechino.

"Marco Polo - ha sottolineato - è stato uno degli italiani più grandi di tutti i tempi, ha costruito ponti tra Occidente e Oriente e ha influenzato per secoli la nostra visione dell'Asia e della Cina. Quello di Marco Polo non è stato solo un viaggio fisico ma soprattutto culturale, di idee, di scoperte, di conoscenze. Ha portato con sé un bagaglio di conoscenze contribuendo a modificare la percezione che si aveva dell'Impero cinese" e colmando "distanze talmente grandi da apparire incolmabili. Le pagine del 'Milione' sono diventate una finestra e un portale verso una cultura che allora in pochi in Europa potevano immaginare" ha detto la premier.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...