ULTIME NOTIZIE 03 FEBBRAIO 2024

Mattarella: "In tempi di individualismo e paure la cura è importante"

Roma, 3 feb. (askanews) - "In una stagione in cui emergono spinte estreme all'individualismo, all'egoismo più esasperato, alle tante paure che frenano la vocazione solidale dell'uomo, la cultura della cura assume un forte significato: i volontari si muovono con altruismo negli interstizi delle nostre difficoltà. Sovente riescono a ridurre i danni, ad alleviare i problemi, aprono speranze con un ruolo importante per assicurare i diritti laddove diventerebbero inesigibili, hanno anche lo scopo di sperimentare innovazioni sociali, per rendere effettivi i servizi, offrendo anche calore umano": lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla cerimonia di apertura di "Trento Capitale europea e italiana del volontariato 2024".

"La cultura della cura di cui i volontari si fanno portatori, è sempre più complessa, ma è così che si costruiscono i beni comuni, perché cura è attenzione al bene comune", ha aggiunto.

"Dobbiamo aver cura della Repubblica, dobbiamo aver cura dell'Europa", ha auspicato Mattarella.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...