ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Malattie valvole cardiache, in campo la Fondazione per il Cuore

Roma, 21 set. (askanews) - Solo due persone su dieci sanno di avere problemi alle valvole del cuore; 8 su dieci pensano di essere sane; in realtà, dopo uno screening approfondito, il 20% risulta avere malattie delle valvole cardiache. Un problema che colpisce oltre un milione di italiani. Un primato italiano destinato a triplicare rapidamente nei prossimi decenni sul rischio di patologie valvolari al centro di uno screening condotto su 30mila persone sopra i 65 anni.

La Società italiana di Cardiologia Geriatrica (SICGe) ha promosso un programma di screening cardiologico rivolto agli over 65 in 10 paesi di tutto il territorio italiano. "Le malattie delle valvole cardiache - sottolinea Alessandro Boccanelli, Vice-Presidente Società Italiana di Cardiologia Geriatrica - sono epidemiologicamente molto rilevanti e si manifestano soprattutto dai 65 anni in su. Per diagnosticare queste malattie bisogna prima di tutto sapere che esistono, quindi consapevolezza della popolazione e della medicina generale e degli stessi cardiologi. Secondo: occorre fare campagne di screening sulla popolazione, cioè prevenzione di precisione andando a verificare la situazione cardiaca di soggetti nei quali è probabile trovare queste malattie".

"Mentre per l'oncologia esistono screening oncologici - prosegue Boccanelli - attualmente non ci sono screening istituzionalizzati per le malattie cardiovascolari. La battaglia che dobbiamo fare per il prossimo futuro è dunque rendere legge la possibilità di fare screening sulla popolazione arrivata a una certa età".

In questo senso, la Fondazione Italiana per il Cuore, fondazione no-profit nata 30 anni fa, si occupa di sensibilizzare i cittadini nel campo delle malattie cardiovascolari.

"Sensibilizzazione alla cura, alla prevenzione e alle possibilità di cura che ci sono. Questo - afferma Paolo Magni, Coordinatore Comitato Scientifico Fondazione Italiana per il Cuore - ci permette non solo di migliorare la salute dei cittadini ma anche ad aiutare i pazienti già malati, a conoscere le possibilità diagnostiche terapeutiche possibili".

La Fondazione Italiana per il Cuore lancia dunque un percorso educativo utile a individuare segnali e sintomi (stanchezza, fiato corto, affanno, e altri) delle malattie delle valvole cardiache, che spesso sono attribuiti solamente all'età che avanza e ribadisce la necessità di un intervento più preciso da parte delle Istituzioni.

"Un tema importante su cui la Fondazione vuole sensibilizzare i cittadini è quello delle malattie delle valvole cardiache. A questo scopo abbiamo preparato un opuscolo molto chiaro che verrà distribuito in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, il 29 settembre", conclude Magni.

L'opuscolo, cartaceo e digitale su www.fondazionecuore.it, viene distribuito in migliaia di copie tramite le Associazioni di Conacuore nel mese di settembre.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...