ULTIME NOTIZIE 03 OTTOBRE 2022

L'Eroica a Gaiole in Chianti con 8mila ciclisti, anche askanews

Gaiole in Chianti (SI), 3 ott. (askanews) - "La bellezza della fatica e il gusto dell'impresa": è racchiuso tutto in questo motto. Già perché L'Eroica è sì fatica, ma anche bellezza, amicizia, condivisione, natura. Oltre 8mila persone, precisamente 8.010 ciclisti hanno preso parte alla 25esima edizione de L'Eroica, a Gaiole in Chianti, in Toscana: una corsa, non una gara, dove non vince nessuno, perché tutti vincono.

Si pedala - si va dal percorso più breve di 46 km a quello più lungo di 209 km - lungo tutta la zona della Valdichiana, attraverso strade bianche, assaporando i colori e i sapori delle colline toscane, arrivando fino alla Val d'Orcia. C'è chi scende dalla bici perché la salita è troppo ripida; c'è chi fora una ruota e deve continuare spingendo la bici a mano. Non importa, ciò che conta è arrivare.

Si pedala, si fatica, si percorrono sali e scendi, ma quando si arriva al traguardo, accolti dagli applausi dei visitatori, sembra quasi di essere una star. E un brivido ti attraversa il corpo, perché - ricordi fra te e te - ce l'ho fatta. È il gusto dell'impresa. Per poi ricevere la medaglia. Non c'è un podio, la medaglia è per tutti.

Lungo il percorso c'è tempo di conoscere altri ciclisti, appassionati e non professionisti di sicuro: si parla in inglese, in francese, perfino in portoghese. Perché il 38 per cento dei partecipanti arriva dall'estero, per la precisione da 48 Paesi; il 13 per cento sono donne. Insomma un popolo variegato. Chi ha percorso il tratto da 209 km è partito alle 4 di notte, per arrivare intorno alle 21 dopo oltre 15 ore di pedalata. Ma il gusto dell'impresa non ha prezzo.

14
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...