ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Lampedusa, ministro Abodi: giovani vogliono opportunità

Lampedusa, 4 dic. (askanews) - "Questi ragazzi e queste ragazze mi hanno dimostrato non tanto di voler essere protagonisti ma di voler essere tenuti in considerazione, di essere ascoltati, di poter avere le stesse opportunità che hanno i loro coetanei che vivono in Sicilia o nel continente. E lo hanno detto con una lucidità, una maturità, una profondità anche di sentimenti che mi ha sorpreso. Hanno usato parole chiave significative, ne prendo tre a caso, educazione, dialogo, partecipazione. Quindi questi due giorni di incontro hanno avuto una risposta molto chiara, molto netta, nitida, che sarà di grande aiuto: Italia chiama, Lampedusa risponde. Assolutamente ben integrata nel territorio nazionale laddove molto spesso chi vive a Lampedusa sente lontananza. Non di sentimenti, quando c'è l'emergenza drammatica, ma la verità è che vanno date delle risposte nel quotidiano quando appunto Lampedusa non è nella cronaca dei TG. E con i giovani di Lampedusa nella condizione di crescere ad armi impari, con opportunità che per loro sono dispari. E noi dobbiamo renderle pari queste opportunità. Lo sport è uno degli elementi su cui possiamo misurare questa capacità di offrire opportunità. Che non sono solo infrastrutture, anche se mi hanno chiesto il completamento del campo di calcio, o un palazzetto dello sport per tante attività sportive e non solo. O una piscina. Un teatro, un cinema. Qua non c'è nulla. C'è tanta umanità, capacità di accoglienza, ma è arrivato un segnale molto forte, con tante proposte che cercherò con i colleghi del Governo, di concretizzare. Magari tra un anno ci rivedremo qui, anzi no magari, ci rivedremo qui tra un anno".

Così il Ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi, a Lampedusa a conclusione della due giorni di incontri con i ragazzi di Lampedusa, inclusi workshop, dal titolo "L'Italia chiamò. Il coraggio di essere protagonisti", promossa dall'Agenzia Italiana per la Gioventù.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...