ULTIME NOTIZIE 05 DICEMBRE 2024

La Sudcorea chiede dimissioni presidente in Aula e nelle piazze

Seul, 5 dic. (askanews) - La Sudcorea chiede le dimissioni del presidente Yoon Suk-yeol in Parlamento e nelle piazze, dopo il tentativo fallito di annullare la democrazia nel Paese, con la promulgazione della legge marziale e l'intervento dell'esercito. L'opposizione ha chiesto formalmente l'impeachment in Aula.

"L'amministrazione Yoon ha tentato di prendere il controllo dell'Assemblea nazionale dispiegando circa 250 truppe d'élite, e sono emerse prove di piani per arrestare il presidente della Camera e i leader dei partiti di governo e di opposizione - dice il deputato Kim Seung-won - è un crimine imperdonabile".

All'Assemblea nazionale sono in corso audizioni d'urgenza per capire i gradi di coinvolgimento del resto del governo, fra le menti ci sarebbe sarebbe stato l'ex ministro della Difesa Kim Yong-hyun, già dimesso, mentre altri ministri avrebbero mostrato perplessità o contrarietà.

In tutto il Paese intanto si moltiplicano le manifestazioni per chiedere le dimissioni del presidente.

10
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...