Maranello, 24 ott. (askanews) - Ferrari ha svelato la nuova SP-8, nuovo bolide di Maranello one-off, cioé un modello unico al mondo, appartenente al programma Progetti Speciali.
Disegnata dal Centro Stile Ferrari sotto la direzione di Flavio Manzoni, è una vettura V8 a motore centrale-posteriore che si basa sulla F8 Spider da cui eredita impostazione, telaio e motorizzazione. La Ferrari SP-8 entra così a far parte del segmento maggiormente esclusivo della gamma, il quale racchiude auto uniche, tratteggiate prima e realizzate poi a partire dalle richieste di un cliente, che raggiunge così l'apice delle possibilità di personalizzazione offerte dal Cavallino Rampante.
Il nome della "rossa" (che rossa non è) intende celebrare il V8 biturbo da 3,9 litri di cui è dotata ma - essendo il cliente originario di Taiwan - è volto altresì a sottolineare il significato benaugurante del numero otto in lingua cinese, che tradizionalmente indica successo, fortuna e realizzazione personale.
La particolarità principale della SP-8 risiede nell'assenza di tetto, il che la rende in tutto e per tutto una roadster a due posti, accentuandone il carattere sportivo e la capacità di emozionare sia alla vista che durante la guida en plein air. Si è di conseguenza resa necessaria una grande opera di affinamento aerodinamico tramite simulazioni CFD, test in galleria del vento e prove dinamiche per garantire un livello di comfort acustico e un wind feeling del tutto paragonabili a quello della vettura d'ispirazione.
(Immagini Ferrari)