ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

La cometa dei Neanderthal nel punto più vicino alla Terra

Milano, 2 feb. (askanews) - Le immagini che state vedendo, realizzate dall'astrofisico italiano Gianluca Masi tramite il Virtual Telescope project, si riferiscono alla cometa C/2022 E3 ZTF nel suo passaggio nel punto più vicino alla Terra, a una distanza di circa 42 milioni di km.

Proveniente dalla nube di Oort e scoperta il 2 marzo 2022 dall'osservatorio di Monte Palomar, in California, la "cometa dei Neanderthal" - chiamata così perché l'ultima volta che si è affacciata dalle parti del Sistema Solare è stato circa 50mila anni fa, quando sulla Terra c'erano, appunto, i Neanderthal che, quindi, sono stati gli ultimi a vederla - come la maggior parte delle comete, è caratterizzata da una doppia coda, una di polveri, dovuta al materiale che, scaldandosi in prossimità del Sole, si stacca dalla superficie e una di ioni, generata dall'interazione con il vento solare.

I più fortunati e pazienti possono ancora osservarla, in un cielo piuttosto buio, lontano dall'inquinamento luminoso, guardando verso nord, dalle parti della Stella Polare, meglio se aiutandosi con un binocolo.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...