ULTIME NOTIZIE 04 APRILE 2024

In Francia un laboratorio scopre l'endometriosi tramite test salivare

Roma, 4 apr. (askanews) - Un laboratorio che si definisce unico al mondo per diagnosticare l'endometriosi tramite un semplice test salivare genetico: si trova a Tercis-les-Bains, periferia di Dax, cittadina di 22.000 abitanti nel sud-ovest della Francia. Quella di Ziwig Lab rappresenta una vera rivoluzione per una malattia cronica che colpisce circa una donna su 10. Hikmat Chahine, medico biologo direttore del laboratorio e sindaco del Paese, spiega: "Questo è un campione salivare, come vedete ha un codice a barre che identifica e rende sicuro il campione. La provetta contiene uno stabilizzatore per poter viaggiare. È molto stabile fino a 21 giorni, un mese a temperatura ambiente per viaggiare. Meglio di un prelievo di sangue, che resta stabile per due, forse tre ore", ha spiegato.

"Questo laboratorio, è unico al mondo", afferma, mentre le provette sono in arrivo da Medio Oriente e tutta Europa.

Il test si basa sul sequenziamento dei micro-RNA salivari e dà una risposta sicura al 95% in pochi giorni. Il suo fondatore ha investito in macchinari di ultima generazione, capaci di analizzare migliaia di prelievi ogni settimana: "Il test oggi costa mille euro circa, a seconda dei differenti Paesi - sottolinea Yahya El Mir, presidente e fondatore del laboratorio Ziwig Lab costruito in pochi mesi- e ovviamente l'obiettivo è che il volume aumenti".

"L'endometriosi è una malattia difficile da scoprire - spiega Claire Théodore, ginecologa - perché è caratterizzata da sintomi molto vari, spesso da mestruazioni dolorose, dolori nei rapporti sessuali, dolori al ventre addominale cronici, associati a problemi di transito. Ci vuole tempo a diagnosticarla e può essere associata a sterilità".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...