ULTIME NOTIZIE 26 FEBBRAIO 2024

In Brasile manifestazione pro Bolsonaro: sono un "perseguitato"

Roma, 26 feb. (askanews) - L'ex presidente brasiliano di destra, Jair Bolsonaro, ha affermato di essere vittima di una persecuzione politica. In un comizio a San Paolo, davanti a decine di migliaia di persone, ha sostenuto che le accuse di golpe contro di lui sono una "menzogna" e ha denunciato la sua ineleggibilità per diversi anni.

"Cos'è un colpo di Stato? Un colpo di Stato è un carro armato in strada, un'arma, una cospirazione. È portare la classe politica dalla tua parte, gli uomini d'affari, ecco cos'è un colpo di Stato. In Brasile non è stato fatto nulla del genere" ha detto, chiedendo anche "un'amnistia per i suoi sostenitori imprigionati a Brasilia" dopo aver saccheggiato la sede del potere l'8 gennaio 2023, una settimana dopo l'insediamento di Lula.

L'ex presidente si è presentato in piazza con la maglia gialla della nazionale di calcio brasiliana, simbolo di cui si sono appropriati i suoi sostenitori. Lo scorso anno Bolsonaro è stato dichiarato ineleggibile fino al 2030 con l'accusa di disinformazione. È sotto inchiesta per un presunto "tentativo di colpo di Stato" per evitare la sconfitta elettorale contro l'attuale presidente di sinistra Luiz Inacio Lula da Silva, e ha nuovamente negato ogni coinvolgimento. Nel suo discorso, si è descritto ancora una volta come "perseguitato". "Sto cercando la pace, per cancellare il passato e trovare un modo per vivere in pace", ha detto.

I suoi sostenitori, anch'essi vestiti di verde e giallo, si sono radunati in massa sull'Avenida Paulista, arteria emblematica della più grande metropoli dell'America Latina, lasciando un'immagine di un Paese ancora diviso.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...