ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Il premier cinese a Berlino, al via consultazioni con governo Scholz

Roma, 20 giu. (askanews) - Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha ricevuto il primo ministro cinese Li Qiang a Berlino, prima trasferta all'estero da quando è entrato in carica a marzo scorso e un test per le relazioni tra Germania e Cina segnate da una rivalità crescente sullo fondo delle tensioni sino-americane.

Berlino sta rivedendo la sua politica nei confronti del Paese del Dragone, senza tagliare i ponti con il Paese, suo primo partner commerciale. In programma oggi le consultazioni governative sino-tedesche, con il cancelliere accompagnato dai principali ministri incaricati della cooperazione tra i due Paesi.

Li Qiang lunedì è stato ricevuto dal presidente della Repubblica federale tedesca, Frank-Walter Steinemeier, il quale ha sottolineato che "la Cina è un partner per la Germania e l'Europa, ma anche sempre più un concorrente e un rivale sulla scena politica".

É un "test per capire se una vera partnership tra Berlino e Pechino è ancora possibile", ha dichiarato Thorsten Benner, direttore dell'istituto globale delle politiche pubbliche (GPPI) intervistato da Afp.

Esercizio pressoché di routine sotto i mandati di Angela Merkel, fino al 2021, queste consultazioni bilaterali assumono una nuova dimensione, con Olaf Scholz che spera di rompere l'approccio pragmatico dell'ex cancelliera, basato essenzialmente sul commercio.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...