ULTIME NOTIZIE 12 MAGGIO 2025

Hamas annuncia rilascio ostaggio israelo-americano

Gaza, 12 mag. (askanews) - L'annuncio di Hamas del rilascio dell'ostaggio israelo-americano Edan Alexander, un soldato, ha smosso le acque intorno alle trattative per arrivare a una pace duratura a Gaza, che dopo qualche settimana di tregua, è tornata da mesi a essere bombardata quotidianamente da Israele.

In cambio Hamas si aspetta un po' di respiro per i palestinesi della Striscia: la riapertura dei valichi, un maggiore flusso di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza e i progressi verso un cessate il fuoco.

Dall'ufficio del premier Netanyahu per ora non sono arrivate aperture ufficiali in merito, anzi: il governo ha detto sì a un corridoio sicuro per il rilascio, ma non ci sarà nessun cessate-il-fuoco.

Netanyahu ne parlerà con l'inviato speciale statunitense Steve Witkoff arrivato in Israele dopo l'annuncio del rilascio; un cambio di programma rispetto al viaggio in Arabia Saudita dove sarebbe stato di fianco a Trump, che ha scelto il Medioriente per il suo primo viaggio, facendo tappa oltre che dai sauditi in Qatar e negli Emirati Arabi Uniti: nessuna visita in Israele, anche se la questione Gaza sarà al centro degli incontri così come l'Iran.

"Una notizia che accogliamo con rispetto e col cuore che batte - ha detto il presidente israeliano Herzog, dando voce ai parenti che aspettano a casa gli ostaggi ancora nelle mani di Hamas e criticano l'approccio aggressivo del governo.

Intanto la madre del soldato israelo-americano, Yael Alexander, è volata dagli Usa, con l'inviato americano per gli ostaggi Adam Boehler, in Israele dove abbraccerà il figlio.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...