ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Francesi ancora in piazza contro la riforma delle pensioni

Milano, 7 feb. (askanews) - Nuovo capitolo nel braccio di ferro tra sindacati e governo in Francia per la riforma del sistema pensionistico.

In questo terzo giorno di mobilitazione dall'inizio dell'anno si manifesta a Parigi con i leader delle sigle sindacali, ma anche in tantissime città in tutto il paese: da Tolosa a Le Havre, dove i camion hanno creato chilometri di code bloccando l'area industriale e il Ponte di Normandia.

"Non ho ancora iniziato la vita lavorativa ma se è già a quell'età adesso, quando avrò 50 anni, saremo costretti a lavorare fino a 70, 75, quindi no. Io ho ancora tempo per lottare per me stessa ma bisogna lottare per chi non può andare a manifestare", dice Margaux Monsigny, studentessa di Calais.

Uniti contro il rinvio dell'età legale per la pensione innalzata a a 64 anni, gli otto principali sindacati francesi (Cfdt, Cgt, Fo, Cfe-Cgc, Cftc, Unsa, Solidaires, Fsu) guidano la protesta per fare pressione sull'esecutivo, dopo due giorni di successi che hanno portato in piazza milioni di persone.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...