ULTIME NOTIZIE 16 LUGLIO 2025

Firmata intesa per sostenere lo sviluppo sostenibile in Africa

Roma, 16 lug. (askanews) - È stato presentato presso la sede di Acri a Roma un nuovo protocollo di intesa tra sette realtà di primo piano del panorama istituzionale, imprenditoriale e del terzo settore italiano. L'obiettivo è quello di sperimentare una nuova cooperazione internazionale a sostegno dello sviluppo sostenibile in Africa. I firmatari del protocollo sono: l'Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa (Acri); Cassa Depositi e Prestiti Spa (CDP); Confindustria Assafrica e Mediterraneo; l'Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI); il Coordinamento Italiano delle Organizzazioni Non Governative Internazionali (CINI); il network di ONG italiane LINK 2007 Cooperazione in Rete e il Coordinamento Italiano delle Diaspore per la Cooperazione Internazionale (CIDCI).

Una collaborazione che mira a sperimentare un'iniziativa comune per lo sviluppo sostenibile delle comunità territoriali in Africa.

Giovanni Azzone, Presidente di ACRI, ha dichiarato: "Questo è un protocollo importante perché tocca il tema della cooperazione internazionale. Si tratta di una tematica centrale per le fondazioni che guardano in modo ampio il nostro territorio e cercano di cogliere le interazioni fra ciò che succede nel mondo e ciò che succede nelle nostre comunità. Il ruolo del sistema delle fondazioni, quindi di ACRI, è quello di essere un mediatore culturale che ha la capacità di far parlare fra loro e lavorare insieme il mondo del profit e il mondo del non profit. Speriamo di riuscire a dare un nostro contributo".

Una progettualità ispirata ai valori della co-progettazione, dell'inclusione e della sostenibilità, favorendo l'interazione tra soggetti pubblici, privati e della società civile.

Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "È un'iniziativa nuova perché mette insieme soggetti profit e non profit con provenienza e approcci diversi per sviluppare una progettualità ad alto impatto nel continente africano. Questo progetto va a complementare la nostra attività di prestito, di assistenza tecnica in Africa, dove nel nuovo piano strategico di Cassa Depositi e Prestiti, nell'ambito della cooperazione internazionale, prevediamo nel prossimo triennio di raddoppiare le risorse impiegate rispetto al triennio precedente, raggiungendo la cifra di 5 miliardi".

Un'alleanza storica verso una cooperazione internazionale sostenibile e condivisa.

"Il futuro della cooperazione prevede più attori, quindi questo accordo mette insieme il sistema delle casse di risparmio, con il sistema della società civile e Cassa Depositi e Prestiti. Questa è la strada su cui continuare" - afferma Luca De Fraia, Presidente CINI - "Ci aspettiamo in primo luogo uno scambio e un lavoro in comune che poi possa portare anche dei buoni progetti, ma la possibilità di lavorare insieme in questa fase e la possibilità di conoscerci meglio è la cosa più importante".

Coordinamento Italiano NGO Internazionali, per la prima volta soggetti diversi mettono in comune: risorse, competenze ed esperienze per perseguire un obiettivo comune, realizzare un nuovo e virtuoso modello capace di dare slancio a progetti di cooperazione internazionale ad alto potenziale per la sviluppo delle popolazioni africane.

16
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...