ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Energia, accordo fra i ministri Ue: arrivano misure anti rincari

Milano, 30 set. (askanews) - È accordo fra i ministri dell'Energia dell'Unione europea su una serie di misure volte a ridurre i rincari sui prezzi in vista dell'inverno. Il primo pacchetto prevede una riduzione obbligatoria del 5% della domanda elettrica nelle ore di punta, un tetto ai ricavi per le aziende che forniscono energia da fonti rinnovabili e nucleare e un prelievo aggiuntivo del 33% sugli extra profitti per quelle da fonti fossili.

"Siamo in una guerra energetica con la Russia, l'inverno sta arrivando e dobbiamo agire ora, ora significa ora, oggi, forse domani, non tra una settimana e certamente non tra un mese - ha detto il ministro ceco dell'Industria e del Commercio, Jozef Sìkela - mi aspetto che la Commissione elabori ulteriori misure non appena possibile su come ridurre il prezzo del gas".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...