ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Dublino ricorda Shane MacGowan, il cantante dei Pogues morto a 65 anni

Dublino, 1 dic. (askanews) - È morto a 65 anni Shane MacGowan, il cantante del gruppo irlandese dei Pogues. "Shane sarà sempre la luce di fronte a me", ha detto la moglie Victoria Mary Clarke annunciandone la morte.

Con la sua voce tormentata, tanto quanto la sua vita segnata dalla dipendenza da alcol e droghe, ha fatto conoscere il meglio della musica folk irlandese al mondo rivisitando canzoni e atmosfere in chiave punk, usando strumenti musicali tradizionali come flauto e banjo.

MacGowan era figlio di emigrati dall'Irlanda, paese in cui ha poi trascorso l'infanzia, ma era nato a Londra, il giorno di Natale, tema di una delle sue canzoni più famose e amate, "Fairytale of New York".

E poi ancora "Dirty old town", "Fiesta", "If I Should Fall from Grace with God" fra i loro più grandi successi. A Dublino commozione e ricordi per il cantante.

"Shane McGowan era un'icona della musica irlandese" dice Marie Teresia Fanning

"Sono molto triste - dice Eoin McLoughlin, mentre sta per entrare nel pub che gestisce - Penso che il 30 novembre sia presto per le canzoni di Natale ma farò suonare 'Fairytale of New York' stasera"

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...