ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Di Segni: attacco di 9 giorni fa evoca stragi antiche e la stessa Shoah

Roma, 16 ott. (askanews) - "Quello che è successo nove giorni fa in Israele, per le sue dimensioni e l'efferatezza, ha evocato stragi antiche e recenti, con i terroristi fin dentro le case, e la stessa Shoah". Lo ha detto il rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni, intervenendo alla Marcia della Memoria, a 80 anni dalla deportazione degli ebrei di Roma, avvenuta il 16 ottobre 1943.

"Questo ha riaperto ferite sanguinanti di eventi avvenuti in questa piazza, e ha diffuso nel mondo, un senso di insicurezza", ha aggiunto Di Segni. "L'attacco agli ebrei in quanto tali - di questo si è trattato - è un attacco ai fondamenti della società civile e della pace sociale".

Dopo essersi rivolto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha ringraziato per la sua presenza e per ciò che rappresenta, Di Segni ha concluso: "In questi momenti bui non rinunciamo alla nostra speranza per un mondo migliore, più giusto e meno violento, in cui, ricordiamo le parole di uno dei nostri più grandi profeti, Isaia, un popolo non alzerà la spada contro un altro e non studieranno più la guerra".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...