ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Cristoforetti diventa comandante dell'Iss, prima donna europea

Milano, 14 set. (askanews) - L'astronauta italiana dell'Esa Samantha Cristoforetti diventa comandante della Stazione spaziale internazionale (Iss). È la prima donna europea nella storia a ricoprire il ruolo, quinta astronauta dell'Esa, seconda italiana dopo Luca Parmitano.

"Sono onorata della mia nomina a comandante - ha dichiarato Cristoforetti - e non vedo l'ora di attingere all'esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare in orbita un team molto capace".

La nomina sarà ufficiale a partire dal 28 settembre con una cerimonia durante la quale avverrà il passaggio simbolico di una chiave da parte del precedente comandante Oleg Artemyev.

Samantha Cristoforetti è alla sua seconda missione spaziale, Minerva, iniziata nell'aprile 2022, durante la quale sta anche eseguendo diversi esperimenti scientifici dell'Agenzia spaziale italiana (Asi).

15030
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...