ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Card. Muller: Francesco non si dimetta, rinuncia sia eccezione

Roma, 11 gen. (askanews) - La rinuncia di un Papa sia l'eccezione, non la regola. Il cardinale Gerhard Ludwig M ller, prefetto emerito della Congregazione per la Dottrina della Fede, si dice assolutamente "contrari a una rinuncia di Papa Francesco". Dice che Ratzinger è un santo e va ascoltato il popolo di Dio, e getta acqua sul fuoco sulle critiche sollevate da mons. Georg Gaenswein nel volume in uscita il 12 gennaio "Nient'altro che la verità" (edizioni Piemme).

"Accettiamo anche alcune tensioni e frizioni. Quando ci sono opinioni diverse possiamo dirlo liberamente e anche nella chiesa siamo uomini, con opinioni diverse ma con la stessa fede. Anche nella famiglia ci sono tensioni e opinioni diverse", sottolinea Muller.

"Dobbiamo lavorare insieme perché ci sono nel mondo tanti problemi - ha aggiunto il porporato a margine della presentazione del libro "Papa, non più Papa", a cura di Amedeo Feniello e Mario Prignano (Edizione Viella) -. La Chiesa deve dare una risposta credibile".

Cosa succederà ora? Anche Francesco potrebbe dimettersi? "Spero che tutti i Papi terminino il proprio ministero petrino con la morte. Molti lo hanno fatto nel martirio fino alla morte".

Il cardinale Muller si dice contrario a una legislazione ad hoc per regolare la figura del Papa emerito. "Sono contro un regolamento sul papato emerito. In casi eccezionali. Dobbiamo avere più fiducia nello spirito santo. È lo spirito santo che guida la chiesa, non solo i canonisti", ha concluso Muller.

Infine, su Ratzinger, l'ex prefetto della Congregazione per la dottrina della fede ammette: "Ratzinger era un santo; decisivo è ciò che dice il popolo di Dio Anche sopra il diritto canonico. Anche per Giovanni Paolo II si è ascoltato il popolo di Dio. La canonizzazione viene decisa dal Papa ma lo Spirito Santo si manifesta tramite il popolo di Dio".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...