ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Calopresti racconta Gianni Versace: un rivoluzionario popolare

Roma, 27 nov. (askanews) - Si intitola "Gianni Versace. L'imperatore dei sogni", la docufiction di Mimmo Calopresti presentata in anteprima al 41esimo Torino Film Festival che arriverà nei cinema a fine gennaio. Un racconto della vita, del genio, dell'universo creato dallo stilista, partendo da quella Reggio Calabria dove Versace iniziò a seguire le orme della mamma sarta.

"Mi piaceva quest'idea di capire come quello che per me è un genio è riuscito a partire da lì, da queste vie di Reggio Calabria, a inventarsi una modo, è andato a sfondare in tutto il mondo.

Ha trasformato i suoi abiti, i suoi vestiti, le sue sfilate, le sue scelte di vita in un'opera d'arte". Nella parte di fiction lo stilista, da giovane, è interpretato da Leonardo Maltese. I tanti materiali d'archivio, interviste allo stesso Versace, ad amici di infanzia, a modelle come Carla Bruni aiutano a ricostruire l'ascesa del grande creatore, che a 25 anni dalla sua morte è ancora amatissimo.

"Secondo me rimane un'icona perché è stato un rivoluzionario, nel senso che ha rivoluzionato in continuazione le cose che faceva una rivoluzione diventava di tutti. E questa cosa di essere all'avanguardia e diventare molto popolare è solo di pochi". E a proposito delle polemiche sull'esclusione del documentario dall'ultima Festa di Roma e a presunti dissidi con la famiglia Versace Calopresti risponde: "Questa cosa del ricordo del fratello li mette forse in imbarazzo. E' come se ci fosse una distanza tra loro e il racconto di questo fratello. Probabilmente dopo 25 anni continua ad essere il fulcro di quella famiglia, il centro".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...