ULTIME NOTIZIE 08 FEBBRAIO 2025

Brasiliani deportati dagli Usa: "un'esperienza orribile, orribile"

Belo Horizonte, 8 feb. (askanews) - Un gruppo di migranti brasiliani deportati dagli Stati Uniti arriva all'aeroporto di Confins a Belo Horizonte. Partiti dalla Louisiana, con tappa a Portorico e a Fortaleza, sono solo alcuni dei deportati dall'amministrazione Trump. Presente all'aeroporto anche Macaé Evaristo, ministra per i diritti umani e la cittadinanza del Brasile: "Per gli Stati Uniti sono dei deportati dice. Per noi sono rimpatriati, tornano a casa" dice.

L'amministrazione del presidente Lula ha protestato vigorosamente contro le modalità di queste espulsioni che vedono i migranti ammanettati in volo come criminali, anche quando l'unica colpa che hanno è essere privi di documenti ed essere caduti in una retata degli agenti federali, che sono sotto pressione per dimostrare i risultati delle politiche di Trump.

Alan Rodrigues, un commerciante, dice "avevamo fame, ci hanno dato solo pane e mortadella, acqua e patatine fritte. Ci hanno ammanettato le mani e i piedi, orribile, orribile".

André Iaguela, operaio specializzato, dice "Sono felice di essere tornato vivo perché per chi ci è passato questa è un'esperienza terrificante"

E Cesar Diego, broker, racconta, "sono emigrato per dare una vita migliore alla mia famiglia ma la nostra vera ricchezza è qui a casa, questo lo posso dire per esperienza".

Proprio l'effetto che l'amministrazione Trump vuole ottenere.

21
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...