ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Bielorussia condanna a 10 anni il Nobel per la pace Bialiatski

Milano, 3 mar. (askanews) - Il premio Nobel per la pace bielorusso Ales Bialiatski è stato condannato da un tribunale di Minsk a 10 anni in una colonia penale di massima sicurezza.

La leader dell'opposizione bielorussa in esilio Sviatlana Tsikhanouskaya ha definito "spaventosa" la condanna di Bialiatski e di altri attivisti nello stesso processo.

"Dobbiamo fare di tutto per combattere questa vergognosa ingiustizia e liberarli", ha scritto su Twitter.

Bialiatski ha vinto il premio Nobel per la pace per il 2022 insieme con gruppi per i diritti umani di Russia e Ucraina. È un attivista storico che ha documentato le violazioni dei diritti umani in Bielorussia sin dagli anni '80. Ha fondato l'organizzazione Viasna, o Primavera, nel 1996 e ha da sempre criticato i mezzi autoritari di Alexander Lukashenko, presidente e stretto alleato di Putin.

Bialiatski era stato arrestato nel 2020 durante le proteste diffuse contro il regime di Lukashenko.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...