ULTIME NOTIZIE 31 GENNAIO 2024

Australia, scienziati a lavoro per salvare i rari "pesci che camminano"

Roma, 31 gen. (askanews) - Rarissimi pesci prelevati dall'oceano al largo dell'Australia per cercare di salvare la specie.

Scienziati australiani ne hanno raccolti 25; sono "Red handfish", i pesce dalle mani maculate, o pesci che camminano,

in natura si stima ne rimangano un centinaio, sono di color rosso e beige, vivono in una piccola sezione di barriera corallina al largo della Tasmania, lunghi circa otto centimetri, "camminano" sul fondo del mare con le pinne pettorali e pelviche anziché nuotare.

Secondo l'Institute for Marine and Antarctic Studies dell'Università della Tasmania, però, il riscaldamento globale e l'aumento della temperatura del mare hanno provocato una "grave perdita e degrado del loro habitat". Si è deciso allora di prelevarne alcuni dal loro ambiente naturale, per proteggerli. "Penso che i rischi di trasferirli siano piuttosto bassi, peggio lasciarli cuocere a più di 25 gradi, se ci arriviamo - ha detto Andrew Trotter, ricercatore dell'Istituto - potremmo perdere gran parte degli animali rimasti".

"Sono tutti notevolmente diversi nell'aspetto. Alcuni di loro anche nel modo in cui si comportano. Si sono adattati molto bene a vivere in una vasca. Si nutrono molto bene dopo un periodo di tempo molto breve" ha aggiunto.

Trotter e i suoi colleghi sperano di riportare i pesci nel loro habitat naturale quando le temperature si abbasseranno con l'inizio dell'inverno australe, il prossimo giugno.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...