ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Al Meeting di Rimini un patto per rilanciare aree collinari e montane

Rimini, 23 ago. (askanews) - Paesaggi, ambiente, sostenibilità, agricoltura: è il filo verde del territorio che ha permesso la crescita di aree collinari e montane dal punto di vista turistico. Ma occorre fare sistema. Per questo Confagricoltura favorisce il dialogo e la collaborazione tra tre associazioni di riferimento.

È quanto hanno ricordato al Meeting di Rimini durante l'incontro promosso da Agriturist, Fee Italia, Fondazione per l'Educazione Ambientale, e I Borghi più belli d'Italia, che associa 354 piccoli Comuni italiani.

Claudio Mazza, presidente di Fee Italia e promotore del programma Spighe Verdi nato per premiare i Comuni rurali più virtuosi: "Il progetto sta camminando molto bene, il trend è positivo dal suo inizio. Quando è stato con Confagricoltura sottoscritto un protocollo che andava a prendere la stessa metodologia di Bandiera Blu. Sta crescendo molto bene, è un percorso, quindi occorre che più comuni si inseriscano in un percorso volontario impostato al miglioramento continuo".

Un contributo allo sviluppo dei territori arriva anche dalle aziende agrituristiche: quelle attive in Italia sono 25.390 (+1,3% rispetto al 2020). La crescita maggiore è nelle Isole (+8,2%) e al Sud (+1,5%). Il presidente di Agriturist Augusto Congionti: "L'agriturismo che è diffuso in tutto il territorio è una grande opportunità per il rilancio e il recupero dei territori, in particolare delle aree interne e difficili, dove l'azienda agricola e l'agriturismo è un elemento fondamentale perché c'è una diffusione sul territorio e porta alla valorizzazione delle produzioni agricole".

I borghi sono diventati centrali nell'attività legata al turismo. Le comunità hanno bisogno di sostegno per rimanere in vita. Lo ricorda il presidente I Borghi più belli d'Italia, Fiorello Primi: "Il paesaggio è un elemento fondamentale dove l'ambiente naturale ma anche quello antropizzato soprattutto attraverso le produzioni agricole e le foreste sono elementi fondamentali per lanciare nel mondo un'immagine dell'Italia che tutti si aspettano".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...