Le Migliori Macchine Fotografiche Reflex del 2024 – Confronti e Recensioni delle Macchine Fotografiche Reflex
Prodotti testati
Prodotti testati 5
Ore impiegate
Ore impiegate 33
Studi valutati
Studi valutati 21
Recensioni lette
Recensioni lette 1510

Le Migliori Macchine Fotografiche Reflex del 2024 - Confronti e Recensioni delle Macchine Fotografiche Reflex

Macchina fotografica reflex lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Marco Ferro

Fotografo da sempre e scrivo di fotografia dal 2017. Adoro ritrarre il mondo attraverso un obiettivo.

Prodotti testati
Prodotti testati 5
Ore impiegate
Ore impiegate 33
Studi valutati
Studi valutati 21
Recensioni lette
Recensioni lette 1510

Ogni anno nel mondo vengono scattate oltre un triliardo di foto. Di queste, la stragrande maggioranza provengono dalle minuscole fotocamere degli smartphone e sono di qualità scarsa. Una parte è invece ottenuta tramite macchine fotografiche in grado di scattare immagini ricche, dettagliate, in grado di trasmettere emozioni e di fissare nel modo più bello i ricordi. Spessissimo si tratta di macchine fotografiche reflex. Se anche tu sei alla ricerca di una macchina fotografica reflex per imparare a scattare, per assecondare la tua passione di fotoamatore o perché sei un professionista delle immagini, qui troverai un’utile guida all’acquisto, con tanto di test e una tabella con le macchine migliori al momento in commercio.

Cosa sono le macchine fotografiche reflex e come funzionano?

Le macchine fotografiche reflex sono delle fotocamere che utilizzano una successione di piccoli specchi per far arrivare l’immagine al mirino da cui il fotografo guarda. Al momento di scattare una foto, lo specchio si apre per lasciar passare la luce necessaria per lo scatto della foto.

Si tratta di un sistema identico a quello delle classiche macchine a pellicola, ma è quasi l’unica somiglianza. Le macchine fotografiche reflex attuali infatti scattano in digitale tramite un sensore (ne parleremo meglio più avanti), proprio come le piccole fotocamere tascabili o le mirrorless.

A differenza delle digitali compatte e delle fotocamere bridge, le reflex hanno obiettivi intercambiabili che possono essere acquistati in kit insieme al corpo macchina, oppure separatamente. Possono essere utilizzate in modalità manuale (cioè impostando a tuo piacimento tempi, diaframmi e ISO), oppure con diversi gradi di automazione, per consentirti di scattare con maggiore libertà e spontaneità.

A chi possono essere utili le macchine fotografiche reflex?

Le macchine fotografiche reflex possono essere utilizzate sia dai principianti alle loro prime armi che dagli appassionati della fotografia e dai veri e propri professionisti. Sul mercato è infatti presente una grande varietà di modelli, con caratteristiche, qualità e prezzi estremamente diversi. Ma vediamo le diverse categorie di fotografi e le fotocamere reflex che meglio si adattano a loro.

Il principiante

Le macchine fotografiche reflex per principianti, o entry level, sono progettate per accompagnarli nella scoperta del mondo della fotografia. Si tratta di macchine fotografiche dotate di una tecnologia non troppo avanzata così da rimanere in una fascia di prezzo economica ma sufficientemente buona, in modo da consentire foto di un’ottima qualità e soprattutto di testare i vari obiettivi e imparare a giocare con tempi, diaframmi e ISO.

Se quindi pensi che la fotografia digitale possa essere un buon hobby per te, potrebbe esserti utile orientarti verso questo tipo di macchine. Troverai spesso in vendita delle macchine fotografiche reflex entry level in kit, ovvero che contengono anche un obiettivo (di solito uno zoom da 18-55 mm).

L’appassionato

Se invece sai già che la fotografia digitale è la tua passione e la pratichi già da un po’ di tempo, potresti aver bisogno di passare ad una macchina fotografica reflex di livello superiore. In questo caso sono almeno due i componenti che saranno necessariamente migliori: il sensore sarà di qualità migliore e il range ISO sarà più ampio.

Oltre a questi elementi, le macchine fotografiche reflex di livello intermedio avranno un autofocus più preciso che ti permetterà di mantenere il fuoco su un soggetto, anche in movimento, in modo più veloce ed efficace. Per finire, queste reflex faranno dei video con una maggiore velocità di scatto (in genere 6 fps rispetto ai 3 fps delle macchine entry level) per contenuti di migliore qualità.

Il professionista

Le macchine fotografiche reflex professionali hanno di solito un sensore di tipo Full FrameI fotografi professionisti, com’è facile intuire, devono possedere delle attrezzature di alto livello per svolgere il loro lavoro. Le macchine fotografiche reflex professionali hanno di solito un sensore di tipo Full Frame, che permette di scattare delle foto molto più ricche nei dettagli, ideali per gli ingrandimenti (mostre, foto di matrimoni, pubblicità, ecc…).

Anche il lato video beneficia di notevoli miglioramenti, di cui i principali sono la velocità di scatto e la qualità dell’immagine, con la possibilità di girare in 4K. Per finire, nelle migliori macchine fotografiche reflex l’autofocus è ancora più potente ed efficiente, con oltre 140 punti AF rispetto ai 45 circa dei modelli intermedi e ai 9/11 dei modelli entry level.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi delle macchine fotografiche reflex?

Le migliori macchine fotografiche reflex hanno dei grandi vantaggi ma hanno anche degli svantaggi che è sempre meglio conoscere prima di procedere ad un eventuale acquisto.

Vantaggi

  • La versatilità: visti i numerosi tipi di obiettivi intercambiabili, con le macchine reflex non c’è limite alla creatività, e ti basterà cambiare obiettivo per ottenere foto completamente diverse.
  • Il prezzo: nell’ambito delle macchine fotografiche con obiettivi intercambiabili, le macchine di tipo reflex sono mediamente più economiche rispetto alle mirrorless.
  • La qualità fotografica: la qualità di immagine delle macchine fotografiche reflex è mediamente molto buona rispetto alle classiche macchine digitali con obiettivo integrato.

Svantaggi

  • Il peso: il peso delle macchine fotografiche reflex è decisamente superiore rispetto alle compatte o alle bridge.
  • Le dimensioni: anche le dimensioni, per chi è abituato alle macchine fotografiche digitali tascabili, possono rappresentare uno svantaggio.

Approfondimento sui migliori prodotti

Nikon D3500

macchina fotografica reflex Nikon D3500La Nikon D3500 è uno dei modelli di macchine fotografiche reflex entry level più famosi al mondo, e questa fama è ben meritata. Questa macchina reflex possiede un sensore da 24,2 megapixel in formato DX. Il suo processore EXPEED 4 permette una buona elaborazione delle immagini, mentre l’app Nikon SnapBridge le consente di rimanere sempre connessa al tuo smartphone o tablet.

Un ingresso HDMI ti permetterà di collegare la macchina fotografica a una tv HD per vedere le tue foto o i tuoi video. Per quanto riguarda la batteria, la Nikon 3500D è dotata di una batteria al litio che permette fino a 1200 foto con un’unica ricarica.

Canon EOS 2000D 18-55 IS SEE

Canon EOS 2000D 18-55 IS SEE tra le migliori macchine fottografiche reflexUn’altra macchina fotografica reflex entry level molto famosa, che abbiamo voluto provare di persona per questo test, è la EOS 2000D di Canon, venduta in questo caso in kit con un obiettivo 18-55 mm. Si tratta di un ottimo prodotto per i principianti che vogliono scoprire la fotografia, ma anche per gli appassionati di livello leggermente superiore. Dispone di un obiettivo SLR con qualità Full HD per foto e video ottimi, con una velocità di scatto di 10 fps.

Il sensore APS-C da 24 megapixel e lo zoom ottico 10x ti daranno sicuramente delle grandi soddisfazioni mentre sei alle prime armi. Lo schermo da 2,6 pollici è sufficiente per vedere i tuoi scatti sul momento. Se ti piace scattare con poca luce, la EOS 2000D ti consentirà di ottenere delle buone foto con l’aiuto di un treppiede, grazie a un range ISO fino a 6400 estendibile fino a ISO 12800.

Canon EOS 4000D

Canon EOS 4000DPer il terzo modello del test rimaniamo ancora in casa Canon. Questa macchina fotografica reflex entry level è dotata di un sensore da 18 megapixel, 9 punti autofocus e una qualità video Full HD 1080p con una velocità di scatto da 30 fps. Inoltre ti permette di scattare delle foto da remoto tramite il tuo smartphone grazie al collegamento wifi e all’app Canon Camera Connect.

Per i principianti non ci sarà alcun problema nell’utilizzo grazie alla guida alle funzioni integrata nella fotocamera che potrai consultare ogni volta che ne avrai bisogno. Il modello che abbiamo recensito non viene venduto in kit, questo significa che potrai scegliere l’obiettivo che preferisci nel vasto catalogo di quelli compatibili.

Nikon D5600 + AF-S DX NIKKOR 18-140 mm VR

Nikon D5600 + AF-S DX NIKKOR 18-140 mm VRUltimo modello di questa comparativa sulle migliori macchine fotografiche reflex, la D5600 dispone di uno schermo touchscreen LCD ad angolazione variabile da 3,2 pollici e alta risoluzione. Il sensore da 24 megapixel e un autofocus a 39 punti ti consentiranno scatti di alta qualità anche in movimento. Per quanto riguarda la connettività di questa reflex, abbiamo il wifi e il bluetooth con cui, grazie a Nikon SnapBridge, è possibile connettere il tuo smartphone o tablet per condividere subito i tuoi scatti.

Questo modello è accompagnato da un obiettivo zoom in formato DX molto versatile da 18-140 mm, dotato di un sistema di riduzione delle vibrazioni per delle foto più nitide, mentre il motore Nikon Silent Wave ti consentirà un autofocus veloce. Il suo peso leggero lo rende particolarmente facile da usare e da trasportare in ogni situazione.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

Diamo un’occhiata ai principali feedback e alle opinioni sui prodotti analizzati nella nostra prova per saperne di più.

  • Nikon D3500: le opinioni dei clienti sono ottime per questa Nikon, giudicata perfetta per chi desidera compiere i suoi primi passi nel mondo della fotografia digitale. Molto compatta e schermo LCD di ottima risoluzione grafica.
  • Canon EOS 2000D 18-55 IS SEE: agli acquirenti di questo prodotto piacciono il peso leggero, le diverse funzionalità disponibili e la qualità delle foto.
  • Canon EOS 4000D: i clienti hanno apprezzato molto la qualità delle foto, nonché la veloce e automatica messa a fuoco.
  • Nikon D5600 + AF-S DX NIKKOR 18-140 mm VR: le opinioni degli acquirenti su questo prodotto sono molto positive. Soprattutto per via del suo peso leggero e della qualità ottima delle foto, anche in modalità automatica.
  • Nikon D3500: diversi utenti hanno notato durante il loro test che lo schermo non è di tipo touchscreen e non c’è un ingresso jack per microfono.
  • Canon EOS 2000D 18-55 IS SEE: autofocus un po’ lento sui video.
  • Canon EOS 4000D: non ci sono feedback negativi per questo prodotto.
  • Nikon D5600 + AF-S DX NIKKOR 18-140 mm VR: il prezzo è elevato.

Criteri di acquisto

Kit o non kit

Dal nostro test, abbiamo potuto verificare che l’acquisto della tua macchina reflex in kit (vale a dire con l’obiettivo incluso) è una buona soluzione per risparmiare o per metterti subito a fotografare dopo un solo acquisto. Tuttavia gli obiettivi compresi nei kit in genere (ma non sempre) non sono di grande qualità, soprattutto a causa delle lenti in plastica. Se invece non sei alle prime armi con le macchine fotografiche reflex e vuoi progredire ancora di più, è meglio comprare un buon obiettivo a parte e avere uno strumento valido e soddisfacente, oltre ad altri indispensabili accessori.

Range ISO

Il range ISO è un criterio importante da prendere in considerazione nell’acquisto di una macchina fotografica reflex, come emerso anche dai nostri test. Se ti piace scattare foto di notte dovresti scegliere una macchina reflex con ISO fino a 12800.

Lo sapevi che la prima macchina fotografica reflex è stata inventata da Sony nel 1981 e aveva un sensore da 0,27 megapixel?

Il prezzo

Ultimo criterio di acquisto che riteniamo importante: il prezzo. Le macchine reflex hanno sempre avuto la reputazione di essere degli apparecchi costosi, ma questo non è così vero se osserviamo il mercato con più attenzione. Anche se una reflex entry level ha un prezzo che si aggira attorno ai 450-500€, il prezzo di una mirrorless è in genere superiore e quello delle bridge più sofisticate non è affatto distante. Certo, una compatta costerà decisamente meno, ma offrirà anche infinitamente meno possibilità creative!

FAQ

Posso usare la macchina reflex per fare dei video?

Assolutamente sì! Oggi tutte le macchine fotografiche reflex hanno la funzione video. Ti basta selezionarla (di solito premendo un pulsante rosso) per passare in modalità video e registrare dei filmati.

Posso usare le macchine fotografiche reflex senza obiettivo?

No, senza un obiettivo montato la macchina reflex non può funzionare. Per cui oltre alla macchina fotografica stessa devi avere un obiettivo che sia compatibile.

Posso imparare a usare la macchina reflex da solo?

Certamente. La fotografia è un passatempo che piace a un numero sempre più grande di persone. Si può praticare sia da soli che in gruppo, con altri appassionati. E grazie a internet puoi trovare tanti corsi per principianti (e non solo) per muovere i tuoi primi passi in questo meraviglioso mondo.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 recensioni. mediamente: 1,00 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963