-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
La Migliore Mirrorless del 2024 - Confronti e Recensioni delle fotocamere mirrorless
Mirrorless lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "Sony Alpha 6400L" è stato aggiunto alla tabella nella posizione 4 con la valutazione 7.65.
Desideri avvicinarti al mondo della fotografia ma il tuo smartphone o la tua fotocamera bridge non riescono a regalarti scatti e riprese soddisfacenti? Una fotocamera mirrorless potrebbe essere ciò che stai cercando. Rispetto a una tradizionale reflex, una mirrorless ha un corpo macchina molto ergonomico, leggero e compatto, ed è quindi semplice da maneggiare e portare con sé anche per chi è alle prime armi. Ciononostante, riesce sempre a regalare prestazioni tecnologiche di altissima qualità. Ma quale mirrorless scegliere? La nostra guida all'acquisto potrebbe contenere la risposta al tuo quesito. Abbiamo infatti testato numerosi prodotti e ne abbiamo messo a confronto le caratteristiche principali al fine di rendere la tua decisione di acquisto più consapevole. Pronto a immergerti nel tecnologico mondo delle mirrorless? Iniziamo!
Cos’è una mirrorless e come funziona?
La mirrorless, o DSLM (Digital single-lens mirrorless) è una tipologia di macchina fotografica che combina la compattezza delle bridge e le eccellenti prestazioni della reflex. Come quest’ultima, è costituita da un corpo macchina e da una serie di obiettivi intercambiabili in base alle necessità di scatto. Tuttavia, a differenza delle fotocamere DSRL (Digital single-lens reflex), la mirrorless è priva del classico “sistema a specchi” frapposto tra sensore e mirino ottico.
L’immagine catturata non viene quindi riflessa da specchi prima di essere indirizzata sul sensore ma viene indirizzata direttamente sul sensore ottico e rielaborata digitalmente per poi essere visualizzata sul display LCD.
Video: Fujifilm presenta la nuova fotocamera da cento milioni di pixel
L’assenza di specchi rende quindi la mirrorless molto compatta ed ergonomica, pur mantenendo intatta la qualità dell’immagine. Inoltre diminuisce la lunghezza focale della flangia, ovvero la distanza tra l’obiettivo e il sensore. Ciò permette di realizzare scatti estremamente dettagliati e nitidi, e consente alle case produttrici di realizzare una vasta gamma di obiettivi intercambiabili adattabili al corpo macchina.
A chi può essere utile una mirrorless?
In commercio esistono fotocamere mirrorless adatte a tutte le tasche e a tutte le necessità. Possono essere fedeli alleate di fotografi professionisti e appassionati, così come le prime compagne d’avventura di tutti coloro che compiono i primi passi nell’affascinante mondo della fotografia.
Mirrorless per principianti
Se sei un principiante e desideri approcciarti al mondo della fotografia professionale, dovresti scegliere una fotocamera mirrorless ergonomica, compatta e semplice da usare. Sul mercato sono disponibili moltissime soluzioni entry level, a buon mercato, intuitive e con funzioni personalizzabili e semplificate.
Non lasciarti ingannare dall’espressione ”a buon mercato”. Queste fotocamere sono infatti in genere dotate di ottimi sensori, come il micro 4/3 e il sensore APS-C, e di un obiettivo con uno zoom 3x, ideale per sperimentare un po’ con le modalità di scatto, la messa a fuoco e la profondità di campo e per prendere gradualmente dimestichezza con la fotocamera. Il sensore micro 4/3 in particolare ha dimensioni estremamente contenute, e permette di realizzare corpi macchina estremamente leggeri e compatti.
Mirrorless per amatori e appassionati
Se sei un fotografo più esperto e desideri dare una svolta ai tuoi scatti, potresti scegliere una fotocamera mirrorless semi professionale, con un range di prezzo solitamente superiore ai 600 euro. Queste fotocamere mirrorless sono dotate in genere di un sensore ottico APS-C e sono caratterizzate da un corpo macchina leggermente più grande e robusto.
Inoltre, rispetto alle entry level, offrono prestazioni e funzioni più avanzate pur mantenendosi all’interno di un range di prezzo piuttosto abbordabile. Ciò rende i modelli semi professionali molto versatili e richiesti.
Mirrorless per professionisti
Le mirrorless dotate di sensore Full-frame da 35 mm sono, infine, la scelta ideale per tutti i fotografi esperti e professionisti che desiderano una macchina fotografica che consenta loro una grande versatilità sul campo. Questo tipo di sensore è il più grande tra i tre, consente di catturare più luce e di realizzare scatti e video con una risoluzione maggiore, raggiungendo, talvolta, anche 50 MP.
Avendo dimensioni maggiori, il Full-frame richiede un corpo macchina più grande e robusto e, di conseguenza, molto più costoso. Anche gli obiettivi compatibili con le fotocamere mirrorless professionali saranno quindi più grandi, pesanti e costosi, rendendo la fotocamera più difficile da maneggiare. Questo tipo di mirrorless hanno, infine, funzioni molto avanzate e complesse, poco intuitive per chi non si muove ancora con dimestichezza nel campo della fotografia.
Quali sono i principali vantaggi e svantaggi di una mirrorless?
Come abbiamo visto, il mercato offre una vasta gamma di fotocamere mirrorless, adatte a ogni uso e a ogni tasca. Per fornirti un quadro generale della situazione, ne abbiamo analizzato i principali vantaggi e svantaggi. Vediamoli insieme.
Vantaggi di una mirrorless
- Design ergonomico: le mirrorless hanno un design estremamente ergonomico che le rende molto maneggevoli anche per i principianti.
- Piccola e compatta: grazie alle dimensioni e al perso contenuti, sono comode da portare con sé senza il bisogno di utilizzare borse pesanti e ingombranti.
- Funzioni tecnologiche: molte fotocamere mirrorless hanno funzioni personalizzabili, come filtri artistici e varie possibilità di scatto come selfie, slow-motion e time-lapse, che permettono al fotografo di dare spazio alla creatività.
- Connettività: la maggior parte delle fotocamere mirrorless sono dotate di connessione wireless e bluetooth, che ne facilitano il collegamento a PC e dispositivi mobili.
Svantaggi di una mirrorless
- Risoluzione inferiore: la risoluzione delle mirrorless è talvolta inferiore rispetto a quella delle reflex.
- Sensibilità ISO limitata: alcuni prodotti, soprattutto se entry level, hanno una gamma di sensibilità ISO ridotta e non garantiscono scatti eccellenti in condizioni di luminosità molto scarsa.
- Prezzi molto elevati: i modelli professionali possono avere prezzi talvolta inibitori.
Approfondimento sui migliori prodotti
Sony Alpha 6000L
Sony propone Alpha 6000L, una fotocamera mirrorless adatta a principianti, appassionati e intenditori. La fotocamera è dotata di un sensore ottico APS-C da 24,3 MP e registra video in Full HD. La gamma di sensibilità ISO compresa tra 100 e 25600 consente di realizzare scatti nitidi e dettagliati anche in condizioni di scarsa luminosità. Ha una messa a fuoco automatica a 179 punti e una funzionalità di scatto sequenziale a 11 fps, perfetta per catturare immagini in movimento.
Include un obiettivo SEL 16-50 mm con zoom digitale 8x, ha un mirino OLED Tru-Finder e un display LCD da 3″ inclinabile che permette di realizzare scatti da tutte le angolazioni. È possibile, infine, personalizzarne le impostazioni e l’interfaccia e trasmettere i dati ai dispositivi mobili tramite Wi-Fi e NFC.
Fujifilm X-A5
Fujifilm X-A5 è una fotocamera mirrorless perfetta per chi muove i primi passi nel mondo della fotografia. Ha un sensore ottico CMOS APS-C da 24 MP ed è in grado di girare video con una risoluzione 4K UHD. Ha una gamma di sensibilità ISO che va da 200 a 12800 e, estesa, può anche arrivare a 51200. Ha una messa fuoco ibrida fino a 91 punti e una funzionalità di scatto sequenziale a 15 fps. Include un obiettivo FUJINON XC 15-45mm.
Dispone, inoltre, di molti filtri creativi e modalità di scatto, come la modalità ritratto con tono della pelle regolabile, rimozione degli occhi rossi e timelapse. La fotocamera ha un design compatto ed elegante color marrone e un display LCD touch da 3″ orientabile di 180° che permette di realizzare ottimi selfie. Grazie alla connessione Wi-Fi e Bluetooth è inoltre possibile condividere in pochi minuti i propri scatti e trasferirli sui dispositivi mobili.
Sony Alpha 7K
Sony propone Alpha 7K, una fotocamera mirrorless di fascia medio-alta ideale per veri intenditori e professionisti. Dispone di un sensore Cmos Exmor Full-frame da 24,3 MP e registra file video in Full HD 1080p. Grazie all’ampia gamma di sensibilità ISO, che va da 50 a 25600, è inoltre possibile scattare foto estremamente nitide e dettagliate anche in condizioni di luce molto scarsa. Ha un processore Bionz X consente di realizzare scatti realistici, con un rumore molto ridotto.
Ha una messa fuoco automatica avanzata ed è dotata di mirino OLED XGA Tru-Finder, di un obiettivo SEL 28-70 mm e di un display LCD da 3″ inclinabile. Nonostante le dimensioni del sensore, Sony Alpha 7K ha un corpo macchina molto compatto, realizzato in magnesio e materiali di altissima qualità.
Olympus PEN E-PL8
Olympus PEN E-PL8 è una fotocamera mirrorless perfetta per i principianti e per i travel blogger. Grazie alle dimensioni compatte e all’ottimo rapporto qualità-prezzo, offre a chi ha poca esperienza nel campo della fotografia la possibilità di sperimentare con la messa a fuoco e con le differenti modalità di scatto e filtri artistici. La fotocamera è dotata di un sensore micro 4/3 da 17,2 MP ed è in grado di girare video in Full HD 1920p.
Ha un design estremamente raffinato con superfici in semipelle e cinghia abbinata, e un display LCD touch da 3″ inclinabile a 180°, perfetto per realizzare ottimi selfie. Dispone, inoltre, di un obiettivo M.Zuiko ED 14-42mm e di connessione Wi-Fi per condividere in un istante i propri scatti preferiti.
Feedback positivi e negativi degli acquirenti
- Sony Alpha 6000L: la fotocamera ha un corpo macchina compatto ed estremamente versatile. Ottimo rapporto qualità-prezzo.
- Fujifilm X-A5: è compatta e semplice da usare, perfetta per chi è ancora alle prime armi.
- Sony Alpha 7K: la mirrorless ha un design e una fattura eccellenti.
- Olympus PEN E-PL8: la fotocamera è molto conveniente in termini di prezzo, portabilità e qualità.
- Sony Alpha 6000L: realizza video di bassa qualità in condizioni di scarsa luminosità.
- Fujifilm X-A5: il manuale di istruzioni non è in italiano.
- Sony Alpha 7K: poco adatta per realizzare fotografie d’azione.
- Olympus PEN E-PL8: la qualità video non è eccellente.
Criteri di acquisto
La vasta gamma di prodotti sul mercato ti manda in confusione? Non disperare! I seguenti criteri d’acquisto potrebbero darti una mano a trovare la fotocamera mirrorless che soddisfi al meglio ogni tua esigenza.
Sensore
Uno dei primi fattori da considerare per scegliere il sensore ottico della tua prossima macchina fotografica è il tuo livello di esperienza. Come abbiamo visto, in commercio esistono fotocamere mirrorless dotate di tre tipi di sensore diverso: il micro 4/3, molto usato da Olympus, il sensore APS-C, usato soprattutto da Sony, Canon e Fujifilm, e il Full-frame, usato principalmente da Canon, Nikon, Sony, Leica e Panasonic.
Il micro 4/3 è il più piccolo (13,0 x 17,3), ha spesso una risoluzione massima di 20 MP, ed è usato in corpi macchina molto leggeri e compatti. Il sensore APS-C è usato in macchine entry level o semi professionali con un ottimo rapporto qualità-prezzo e ha spesso una risoluzione massima di 24 MP, mentre il Full-frame 35 mm è prerogativa delle fotocamere mirrorless a uso professionale e può raggiungere i 50 MP di risoluzione.
Design
Altri criteri da tenere in considerazione prima di procedere con l’acquisto di una fotocamera mirrorless sono design ed ergonomia del corpo macchina. Soprattutto se sei alle prime armi, ti sconsigliamo di scegliere una fotocamera pesante e poco maneggevole, che potrebbe rivelarsi abbastanza difficile da impugnare per chi ha ancora poca esperienza. Considera infine che l’obiettivo andrà ad aggiungere peso e volume al corpo macchina.
Sensibilità ISO
Sei un amante degli scatti serali e notturni? Oppure realizzi spesso foto e video in condizioni di luce estrema? Per essere certo di acquistare la mirrorless più adatta alle tue esigenze di scatto, ti consigliamo di tenere in considerazione i valori ISO del dispositivo, ovvero sensibilità del sensore della fotocamera alla luce. Maggiore sarà la gamma di valori ISO, migliori saranno le prestazioni del dispositivo in condizioni di luce molto elevate o, al contrario, molto scarse.
FAQ
Dove comprare una mirrorless?
Al giorno d’oggi sempre più utenti acquistano la propria mirrorless online. Tuttavia, il negozio fisico resta sempre l'alternativa migliore, soprattutto se sei un principiante. In questo modo avrai la possibilità di osservare la fotocamera dal vivo, di impugnarla e di valutarne l’ergonomia e le funzionalità in prima persona. Considerata la spesa molto onerosa da sostenere, molto spesso anche chi acquista dispositivi professionali preferisce recarsi in un negozio fisico e ritirare il prodotto di persona.
Qual è il prezzo di una mirrorless?
Il prezzo delle fotocamere mirrorless varia molto in base alla categoria, al sensore, all’obiettivo e alle funzionalità del dispositivo. Generalmente il prezzo dei modelli entry-level si aggira tra i 300 e i 500 euro, i prodotti appartenenti a una fascia medio-alta superano di solito i 600 euro, mentre le mirrorless professionali possono addirittura superare i 5.000 euro senza obiettivo.
Cosa significa mirrorless?
La parola inglese mirrorless significa “senza specchio” e si riferisce, appunto, alla principale caratteristica della fotocamera DSLM (Digital Single-lens mirrorless), ovvero all’assenza del classico sistema a specchi all'interno del corpo macchina posizionato tra sensore e obiettivo.