Il miglior materassino da campeggio del 2024 – Confronti e recensioni dei materassini da campeggio
Prodotti testati
Prodotti testati 3

Il miglior materassino da campeggio del 2024 - Confronti e recensioni dei materassini da campeggio

Materassino da campeggio lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Roberto Da Milano

Ho due passioni nella vita: lo sport - in particolare il ciclismo e il running - e la scrittura. Da alcuni anni sono così fortunato da poterli mescolare, scrivendo recensioni di prodotti e consigli per gli sportivi su diversi blog e siti.

Prodotti testati
Prodotti testati 3

5 consigli per scegliere un materassino da campeggio adatto alle tue esigenze

Indispensabile per avere un minimo di comfort ovunque ti porti l’avventura, il materassino da campeggio è un oggetto che non può mancare nello zaino di qualunque campeggiatore. Per questo, è sempre facile da trasportare e da utilizzare, ma anche robusto. Vediamo insieme 5 consigli per scegliere il miglior materassino da campeggio per le tue escursioni nella natura.

  1. Assicurati sia prodotto con un ottimo materiale. La prima cosa da tenere in considerazione quando si acquista un materassino da campeggio è sicuramente il materiale, che deve essere robusto, resistente ed impermeabile. In caso di materassini gonfiabili, che sono la tipologia più delicata, molti rivenditori indicano il numero di volte in cui il modello in questione può essere gonfiato e sgonfiato senza problemi.
  2. Controlla le dimensioni. Un materassino da campeggio perfetto deve essere delle giuste dimensioni. Sul mercato esistono diverse alternative, quella giusta per te dipende dalle tue esigenze. Innanzitutto, stai cercando un materassino singolo o matrimoniale? Sei una persona molto alta oppure no? Anche nella tenda non devi rinunciare a dormire comodamente.
  3. Uno sguardo al peso. Ecco una caratteristica che dovrai considerare molto bene prima dell’acquisto. Scegli un materassino che sia il più leggero possibile, senza compromettere la qualità e la resistenza dei materiali di cui è composto.
  4. Verifica la presenza della pompa. Oggi la maggior parte dei modelli gonfiabili disponibili sul mercato ha una pompa integrata con cui poter facilmente e rapidamente gonfiare e sgonfiare il materassino. Ma nel caso non ci sia? Questa potrebbe essere una discriminante nella scelta di un modello piuttosto che un altro.
  5. Assicurati che sia di facile e rapido gonfiaggio. I produttori più accorti di materassini da campeggio gonfiabili indicano il tempo esatto che occorre per gonfiare il prodotto. Se hai intenzione di spostarti spesso nel corso dei tuoi viaggi in tenda, acquistane uno che si gonfi rapidamente. Se vuoi fare pochissimo sforzo, scegli un materassino autogonfiante. Ricordati però che anche in questo caso dovrai aggiungere un po’ di aria con la bocca o con una pompa, dato che la maggior parte dei modelli si gonfiano in autonomia solo fino a circa l’80%.

Quali tipi di materassi da campeggio esistono?

Esistono tre tipi principali di materassi da campeggio.

Materassino da campeggio in schiuma

Simili ai tappetini da yoga, i materassini in schiuma hanno il vantaggio di essere molto resistenti e sempre pronti all’uso, ma sono decisamente meno comodi rispetto a quelli gonfiabili. Ti sconsigliamo di acquistarne uno se intendi campeggiare a lungo, mentre possono bastare se ti servono solo per 1-2 notti. Inoltre, costano molto poco rispetto ai modelli gonfiabili.

Materassino da campeggio autogonfiante

I modelli autogonfianti sono realizzati con una particolare tecnologia: sono infatti costituiti da una busta impermeabile che è stata incollata a una schiuma a cellule aperte. Quando il materassino viene aperto, la schiuma si riempie automaticamente d’aria, facendo sì che riprenda forma e spessore. Sono la scelta ideale per chi vuole avere tutto il comfort di un modello gonfiabile senza la fatica di doverlo gonfiare a bocca o con una pompa. Attenzione, però: come abbiamo già detto, i materassini autogonfianti si gonfiano fino a circa l’80% del loro volume, per il resto occorrerà aggiungere l’aria mancante a bocca.

Materassino da campeggio gonfiabile

materassino da campeggio blu in una tenda rossa

Si tratta della tipologia più diffusa. Esistono materassini da campeggio gonfiabili anche estremamente alti e comodi, alcuni quanto un vero e proprio materasso normale. Ma, naturalmente, più un modello è alto e grosso e più è anche pesante da trasportare. In commercio esistono alcuni modelli che pesano diversi chili e che sono adatti solo a un tipo di campeggio “statico”. Se il tuo piano è invece quello di spostarti spesso zaino in spalla, punta su un modello, anche gonfiabile, ma più piccolo e leggero.

Gli elementi da prendere in considerazione per l’acquisto del miglior materassino da campeggio

Vediamo ora quali elementi dovresti senza dubbio prendere in esame prima di acquistare un materassino da campeggio.

Spessore

Per molte notti in tenda, è meglio un materassino più spesso, in grado di garantirti una maggiore comodità. Sempre però facendo attenzione, come abbiamo detto poco fa, al peso. Inutile acquistare un modello super confortevole e alto 15 centimetri se il suo peso rende difficile spostarlo e magari hai in programma trekking di più giorni con lo zaino sempre in spalla.

Capacità di carico

Un altro fattore da considerare nella scelta di un materassino da campeggio è la sua capacità di carico. Assicurati che possa reggere tranquillamente il tuo peso e, se si tratta di un modello matrimoniale, quello del tuo partner.

Accessori aggiuntivi

Diversi modelli presenti in commercio includono dei pratici kit di riparazione, che non possono mai mancare nel tuo zaino da campeggiatore. La maggior parte include una sacca in cui riporre il materassino una volta chiuso, mentre altri addirittura sono dotati di una pratica lucina per illuminare la tenda di notte.

I migliori modelli di materassino da campeggio del 2022

Intex Materasso con tecnologia Fiber Tech

materassino da campeggio gonfiabile bluQuesto modello del marchio Intex è il materasso perfetto per chi cerca prima di tutto il comfort. La parte superiore in floccato impermeabile di qualità certificata assicura un comfort ottimale, mentre la tecnologia fiber tech garantisce durata e sostegno. La valvola 2 in 1 rende gonfiaggio e sgonfiaggio particolarmente semplici, e con la sua altezza di 25 cm può essere utilizzato anche come materasso di scorta in caso di ospiti a casa. Il suo peso notevole lo rende però poco adatto a chi vuole fare escursioni a piedi di più giorni.

Karvipark Materassino Campeggio

Karvipark Materassino CampeggioIl materasso da trekking gonfiabile Karvipark è realizzato in leggero tessuto di nylon e ha un rivestimento impermeabile in TPU che lo rende resistente e facile da pulire. È inoltre dotato di una valvola di gonfiaggio a doppio strato che garantisce un gonfiaggio e uno sgonfiaggio facili e veloci: bastano 15-30 fiati (se gonfi a bocca) affinché sia pronto. Quando non viene utilizzato, può essere arrotolato e riposto nella borsa da trasporto inclusa, che occupa uno spazio minimo. La parte superiore ha una pratica forma a cuscino che lo rende particolarmente confortevole.

Bahidora® Tappetino per esterni

Bahidora® Tappetino per esterniUltraleggero e compatto, il modello Ultralight di Bahidora pesa solo 430 g, il che lo rende ideale per i viaggi a piedi. Inoltre, ha un ingombro ridotto di soli 20 x 9 cm, per cui è perfetto per essere riposto in uno zaino da trekking. Una volta gonfiato, il materasso colpisce per le sue dimensioni di 188 x 55 cm e lo spessore di 5,5 cm. Le camere d’aria, singole ma collegate, fanno sì che si adatti perfettamente al corpo, offrendo il massimo comfort. Inoltre, il materiale isolante lo rende adatto al campeggio in primavera, estate e autunno (fino a circa +5° C). L’innovativa valvola impedisce l’uscita indesiderata di aria, mentre il resistente nylon ripstop 20D e il rivestimento in TPU rendono questo materassino robusto e impermeabile, perfetto per dormire all’aperto.

HIKENTURE – Doppio materassino isolante

HIKENTURE - Doppio materassino isolanteGrazie alla pompa ad aria incorporata, questo materassino da campeggio può essere gonfiato in pochi minuti e, grazie alla valvola di scarico, svuotato rapidamente. È anche ultra leggero e compatto, per cui è facile da portare con sé in qualsiasi viaggio. Inoltre, la struttura in nylon resistente agli strappi e impermeabile con TPU lo farà durare a lungo.

Link e fonti correlate

Perché devi assolutamente visitare questi boschi

CampStove, il fornello da campeggio che ricarica gli smartphone

Non dormi abbastanza? Il campeggio potrebbe aiutarti

FAQ

Chi dovrebbe usare un materassino da campeggio?

I materassi da campeggio sono ideali per chi vuole dormire comodamente in campeggio. Sono ottimi per chi ha problemi di schiena e possono essere utilizzati da bambini e adulti di qualsiasi età. Se vuoi un posto comodo dove riposare la testa dopo una lunga giornata all'aria aperta, questa è una scelta eccellente.

Esiste un'alternativa al materassino da campeggio?

Sì, ci sono molte alternative al materasso da campeggio. Puoi usare un materassino o un letto ad aria al posto dei tradizionali materassi di gommapiuma che si trovano nella maggior parte dei campeggi. Questi materassini e letti ti offriranno un comfort maggiore rispetto al materasso da campeggio medio ma presentano anche una serie di problemi, come l'ingombro e il peso, quando vengono impacchettati per il viaggio. Se questo problema ti preoccupa, ti consigliamo di prendere in considerazione un materasso gonfiabile pillow top, progettato appositamente per i viaggi con lo zaino in spalla, dove il peso è fondamentale.

Come funziona il materassino da campeggio?

Il materassino da campeggio è un letto portatile che puoi utilizzare ovunque. È fatto di schiuma e ha una camera d'aria gonfiabile al suo interno. Devi solo aprire la valvola, gonfiare il materasso da campeggio con il fiato o con una pompa e richiuderla una volta finito. La cosa migliore di questo tipo di materassino è la sua semplicità nel trasporto: non dovrai più portarti dietro materassi pesanti. Basta arrotolarli in piccole confezioni e portarli con te ovunque tu vada.

Quali caratteristiche ha un buon materassino da campeggio?

Un buon materassino da campeggio deve essere comodo, resistente e facile da trasportare. Inoltre, deve entrare facilmente nella tenda o nel camper. Vuoi un materassino che ti tenga caldo di notte ma che non sia troppo caldo di giorno, quando sei in giro a esplorare la natura? I migliori materassi da campeggio hanno un valore R di 3 o superiore per garantire calore e comfort, pur essendo abbastanza leggeri per i viaggi con lo zaino in spalla in aree remote dove non c'è accesso all'elettricità o ad altre fonti di calore come la legna da ardere.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 recensioni. mediamente: 1,00 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963